Fiore di Pietra Monte Generoso

Fiore di Pietra, la nuova struttura simbolo del Monte Generoso, porta la firma di Mario Botta, autore non solo del disegno dell’edificio, ma anche dell’allestimento degli spazi interni.

La struttura troneggia sul ciglio roccioso della montagna e offre una vista a 360 gradi sul panorama. Si tratta di un edificio a pianta ottagonale con singoli “petali” che racchiudono uno spazio centrale.

La configurazione a “petali” è disegnata da un insieme di torri di cinque piani che s’innalzano dapprima con una leggera inclinazione verso l’esterno per poi richiudersi ai piani alti, da cui il nome che gli è stato attribuito, ossia “fiore di pietra”.

L’allestimento degli ambienti dedicati alla ristorazione (il ristorante “Fiore di Pietra” e il Self Service “Generoso”) è stato realizzato con prodotti Alias (sedie Laleggera di Riccardo Blumer e tavoli speciali Atlas di Jasper Morrison)

Nella terrazza panoramica, protagoniste le sedute Bigframe di Alberto Meda, con struttura in profilo d’alluminio estruso ed elementi in pressofusione e seduta in rete di poliestere spalmata con PVC, nella variante total black.