La quercia rossa americana è stata scelta dallo studio di architettura Foster + Partners per l’headquarter europeo del colosso dell’informazione finanziaria Bloomberg nella City di Londra.

La quercia rossa americana è stata scelta dallo studio di architettura Foster + Partners per l’headquarter europeo del colosso dell’informazione finanziaria Bloomberg nella City di Londra.

Progettato da un team di progettisti guidato dallo stesso Norman Foster, l’affascinante edificio, sottoposto al BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), ha raggiunto un rating record del 98,5%, assicurandosi il primo posto come edificio per uffici più sostenibile al mondo.

A rendere l’headquarter ancora più significativo, la quercia rossa, il legno più prolifico d’America e il più sostenibile, che non è stato utilizzato in modo simbolico o decorativo, ma è il fulcro estetico dell’interior design e degli obiettivi di sostenibilità che i progettisti volevano raggiungere. 

Sostenibilità non soltanto in senso ambientale – il legno, in quanto materiale rinnovabile, è efficiente dal punto di vista energetico, ricco di carbonio… -, ma anche e soprattutto in termini di benessere delle persone, che aumenta in luoghi realizzati con materiali naturali.

Sono stati utilizzati anche bronzo e pietra del Derbyshire, ben 9.000 tonnellate, per contestualizzare l’architettura contemporanea nel tessuto urbano della City.

Il legno di quercia, scelto anche per le sue sfumature calde che si addolciscono con il passare del tempo, è stato utilizzato in quantità considerevoli: 37.160 mq per il solo pavimento.

Sensazionale il primo impatto entrando nella lobby: il Vortice, suggestivo spazio connotato da una torsione, è formato da 1.858 mq di pareti curve che si intersecano rivestite in quercia rossa.

La quercia rossa è presente anche nella sala polifunzionale, utilizzata per riunioni e presentazioni, e, sotto forma di legno lamellare, nell’adiacente auditorium, per un totale di 1350 mq.