È il Padiglione del Regno Unito il vincitore del Premio “Le Architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015”, promosso da IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito.

Per la giuria il Padiglione – dell’artista Wolfgan Buttress e dei progettisti BDP, costruito da Stage One – ha saputo rispondere alle attese di un’architettura comunicativa, leggera, innovativa, senza tralasciare i dettagli costruttivi e l’interdisciplinarietà delle professioni e delle competenze coinvolte.

La giuria ha inoltre attribuito le menzioni d’onore ai Padiglioni di Brasile, Cile e Marocco, che, con declinazioni e esiti diversi, hanno evidenziato un approccio esemplare al tema, ponendo la qualità architettonica e la chiarezza costruttiva quali elementi fondanti.

Fuori concorso, la giuria ha deciso di segnalare i Cluster, quale espressione di Expo Milano 2015 urbanisticamente, espressivamente e tecnologicamente. I Cluster hanno dato unità ai paesi più piccoli e meno abbienti, che magari non avrebbero potuto permettersi di essere presenti all’Esposizione Universale.

Rimane aperta la votazione del pubblico alla piattaforma web www.premioarchitettureexpomilano2015.com