L’area di formazione dei professionisti sanitari presso il campus di Scienze della Salute dell’Università di Barcellona (UB) a Bellvitge permette di effettuare studi e ricerche nel massimo comfort, grazie alla speciale facciata frangisole concepita dallo studio di architettura Pinearq. La griglia frangisole in DuPont™ Corian® protegge gli spazi interni dal sole del Mediterraneo consentendo al contempo alla luce di filtrare.

Per lo studio di architettura Pinearq, gestito da Albert de Pineda, il fabbricato dedicato alle attività didattiche e i laboratori del campus di Scienze della Salute dell’Università di Barcellona (UB) a Bellvitge (Hospitalet de Llobregat) costituiscono il primo esempio di utilizzo di DuPont™ Corian® come rivestimento di facciata.

La tecno-superficie è stata installata su diverse facciate con risultati straordinari, soprattutto per le superfici esposte a sud, che ricevono una grande quantità di luce solare. Per questo tipo di facciate, DuPont™ Corian® offre protezione dall’intenso sole del Mediterraneo durante l’estate, mentre il suo colore bianco consente di mantenere un elevato grado di luminosità durante l’inverno.

Albert de Pineda evidenzia, oltre a queste qualità, “la possibilità di realizzare griglie frangisole in DuPont™ Corian® con design e pattern personalizzati,” nonché la rapidità di assemblaggio. I listelli metallici prefabbricati dell’esterno possono essere posizionati sia in senso verticale che orizzontale, in base alle esigenze dettate dall’aspetto e dal design di ciascuna facciata. L’installazione in senso verticale offre protezione alle facciate esposte a ovest e al caldo. Il posizionamento in senso orizzontale offre protezione alle strutture esposte alla vista dall’esterno.