L’Accademia di Belle Arti di Brera ha conferito a Enzo Mari il Diploma Accademico Honoris Causa in Arti Visive e il titolo di Socio Onorario.

“Il prestigioso riconoscimento che gli viene attribuito, riverbera il contributo reso da Enzo Mari come artista e design, ma anche come intellettuale impegnato sempre in prima persona, nel dibattito culturale e sociale del proprio tempo”.

Artista, architetto e designer di fama internazionale, Enzo Mari è considerato uno dei maggiori teorici del design italiano e mondiale.

Formatosi in letteratura e arte all’Accademia di Brera dal 1952 al 1956, dà al via alla propria carriera artistica negli anni 50 con mostre personali e collettive in gallerie e musei d`arte contemporanea segnalandosi come esponente di spicco dell’Arte Programmata e cinetica. Nel 1963 coordina il gruppo italiano “Nuove tendenze” curandone la mostra alla Biennale di Zagabria del 1965 e partecipando più volte a livello individuale alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano.

Il suo lavoro di artista-designer è premiato negli anni da numerose pubblicazioni, mostre e riconoscimenti (tra cui quattro Compassi d`oro). In tempi più recenti Enzo Mari si dedica anche alla ricerca e progettazione per l`arredamento urbano, alla pubblicazione di libri di design e per bambini, e alla didattica, con corsi universitari a Parma e a Milano e cicli di conferenze in Italia e all’estero. Molte sue creazioni fanno oggi parte delle collezioni di importanti musei di arte contemporanea italiani, europei e statunitensi.

La cerimonia è stata presieduta da Marco Galateri di Genola, Presidente Accademia di Belle Arti di Brera. I titoli sono stati conferiti da Franco Marrocco, sirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Alessandro Mendini, Stefano Boeri e Francesca Alfano Miglietti hanno tenuto la Laudatio.