Palazzo Farnese realizzato su progetto del Vignola negli anni che vanno dal 1560 al 1602 ed il Liceo “M. Gioia” costruito tra gli anni 1932 - 1935 ad opera di Mario Bacciocchi sono le due importanti presenze architettoniche che definiscono il contesto in cui si è inserito il nuovo progetto Residenza “Duchessa Margherita” di Piacenza su progetto a cura dello Studio Architetto Paolo Pagani.

Palazzo Farnese realizzato su progetto del Vignola negli anni che vanno dal 1560 al 1602 ed il Liceo “M. Gioia” costruito tra gli anni 1932 – 1935 ad opera di Mario Bacciocchi sono le due importanti presenze architettoniche che definiscono il contesto in cui si è inserito il nuovo progetto Residenza “Duchessa Margherita” di Piacenza su progetto a cura dello Studio Architetto Paolo Pagani.

Il nuovo edificio dialoga con il contesto anche attraverso le cromie dei materiali adottati: Pietra di Vicenza nella variante Pietra del Mare per le lamelle e Pietra di Vicenza grigia nella variante Grigio Alpi per le facciate ventilate degli spalloni di testata, entrambe fornite da Grassi Pietre.

Per garantire l’efficienza energetica, nella realizzazione dell’edificio sono stati adottati: isolamenti termici di tutte le superfici di confine con materiali isolanti a bassa conducibilità; rivestimento a cappotto di tutte le murature perimetrali; serramenti con vetrate basso emissive; riscaldamento radiante a pavimento; allaccio alla rete cittadina di teleriscaldamento; impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore ad alta efficienza; impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ph. by Daniele Domenicali