Samsung presenta Smart Thinking, un progetto tutto italiano realizzato in collaborazione con Lago, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che unisce il pensiero computazionale al design thinking, per aiutare gli studenti italiani a reinventare l’ambiente scolastico partendo dalle proprie esigenze.
Smart Thinking invita infatti gli studenti italiani a valutare con occhio critico lo spazio che vivono quotidianamente – la scuola – e a sviluppare progetti in grado di migliorare l’ambiente che li circonda.
Per avviare il progetto Smart Thinking, Samsung ha informato 10.000 docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado sugli obiettivi e sui benefici di questa iniziativa, e ad oggi oltre 1.700 classi in tutta Italia si sono candidate per aderire all’iniziativa, ricevendo un kit di lavoro da utilizzare per l’elaborazione dei progetti.
Uno Smart Team, composto da educatori specializzati, affiancherà le classi coinvolte, presentando l’iniziativa #vivolamiascuola, illustrando l’utilizzo del materiale didattico fornito e supportandole nell’implementazione dei progetti che sono chiamati a realizzare, stimolando la creazione di un ambiente favorevole alla massima condivisione e cooperazione.
Le 3 classi che presenteranno i lavori più interessanti – una per ogni grado scolastico – riceveranno in dotazione la tecnologia Samsung per l’educazione e con i designer Lago progetteranno una composizione con cui arredare la propria scuola.
Gli elaborati devono essere inviati entro il 1 giugno 2016.

Una giuria qualificata, appositamente costituita, valuterà gli elaborati secondo i criteri di pertinenza al percorso, testimonianza esaustiva delle fasi progettuali, creatività e originalità dell’idea, fattibilità della proposta.