Il classico radiatore Zehnder Charleston con la nuova tecnologia di saldatura

Il classico radiatore Zehnder Charleston con la nuova tecnologia di saldatura

Grazie allo sviluppo delle tecnologie produttive, Zehnder ha sviluppato un metodo innovativo di saldatura al laser per radiatori ad elementi. Questa nuova tecnologia al laser è stata destinata alla produzione di grandi volumi nel sito produttivo tedesco di Lahr e l’innovativo metodo di saldatura Rbs verrà utilizzato per la prima volta su tutti i modelli del classico radiatore Zehnder Charleston.

A differenza della saldatura a scintillio, la nuova tecnologia garantisce un processo di saldatura completamente pulito, assicurando che nessun residuo si depositi sulla testata o sulle connessioni testata/tubo all’interno del radiatore; consente un processo di saldatura ancora più preciso; assicura il più alto livello di qualità sin dalle prime fasi di produzione delle sezioni.

Altra innovazione è una procedura automatizzata per le prove di tenuta. In precedenza, le prove periodiche venivano eseguite dopo la saldatura delle sezioni, mentre il processo produttivo era ancora in corso. Al termine veniva eseguito un test finale di tenuta. Ora, invece, il test di tenuta 100% può essere eseguito in anticipo per le testate saldate al laser.

Da ultimo, la lavorazione del tubo potrà essere eseguita su fasci di tubi movimentati in modo automatizzato. La nuova modalità accelererà il processo produttivo e assicurerà che non vi siano più interruzioni tra le fasi produttive.