Lo studio Roger Stephenson Architects ha ultimato una radicale ristrutturazione con ampliamento della Chetham’s School of Music di Manchester UK: un nuovo moderno edificio per le strutture d’insegnamento musicale e accademico, progettando un ambiente all’avanguardia per i selezionati studenti.

Il nuovo edificio comprende una sala concerti da 350 posti a sedere, una sala recitazione con 100 posti ed una scuola accademica con oltre cento ambienti specifici per l’insegnamento e le esercitazioni.

La scuola è costituita in parte da un maniero medievale fortificato che rappresenta un elemento storico essenziale per la città di Manchester. Il progetto, fin dall’inizio, non si è limitato semplicemente alla realizzazione di una nuova scuola di musica annessa ad un’antica biblioteca, ma si è posto come obiettivo quello di salvaguardare un’istituzione educativa di prim’ordine per la Gran Bretagna realizzando una costruzione di spicco per l’intera Nazione.

Per quanto riguarda i materiali, la struttura esterna restituisce un senso di stabilità nel tempo e prende forma grazie a 500 mila mattoni color cuoio realizzati a mano che rendono omaggio agli edifici della stazione vittoriana e creano uno sfondo per l’edificio amministrativo e per la biblioteca medievali in arenaria rossa.

Gli interni, ampi, funzionali e proiettati al futuro, sono rivestiti con circa 3000 mq di lastre in grès porcellanato tecnico prodotto da Piemmegres (Ceramiche Piemme), la divisione aziendale specializzata in materiali high-tech delle Industrie Ceramiche Piemme di Fiorano Modenese.

Le lastre delle collezione “Natural” propongono caratteristiche estetiche che la rendono estremamente naturale. Simile al porfido chiaro, Natural assicura prestazioni meccaniche eccezionali per resistenza e durata, oltre ad essere in linea con il concetto di green building, grazie al corpo costituito al 15% da materie prime riciclate e alla sua produzione con tecnologie ad impatto zero.