Situato alle pendici dell’Etna, il nuovo imponente centro sportivo e wellness esteso su 12.000 mq ha riqualificato l’intera zona urbana di San Giovanni La Punta (CT).

 

L’intera opera, progettata dall’architetto Salvatore Puleo con la collaborazione dell’architetto Angela Catanese, si caratterizza per le linee geometriche e severe dalla matericità quasi grezza, che contrasta esteticamente con il concetto di ospitalità e comfort tipico dei centri polisportivi e di accoglienza.

 

Fulcro principale è il corpo di fabbrica centrale, ampio e largo, costituito da un volume in cemento faccia a vista di 8 metri di altezza, leggermente inclinato.

Una regolare rigidità esteriore che contiene al proprio interno spazi differenti, che si incastrano fra di lotto in un articolato gioco di doppie altezze e tagli irregolari.

 

Gli ambienti interni, per la maggior parte comunicanti minimamente con l’esterno, si schiudono verso ridotti angoli a cielo a aperto, quasi a voler isolare il visitatore dal mondo esterno.

 

Anche gli interni sono costituiti da spazi rigorosi e minimali.

Tutto risulta omogeneo, spezzato solo da qualche accenno di colore degli arredi o delle pareti e dalle ampie vetrate che lasciano filtrare la luce da uno spazio all’altro.

 

A fare da sfondo neutro e materico all’intera struttura Microtopping, il rivestimento polimerico-cementizio proposto da Ideal Work.

In tonalità Charcoal, Microtopping è stato utilizzato a pavimento, sia per l’esterno che per l’interno.

Dall’effetto effetto vellutato, è stato scelto per la sua capacità di donare continuità visiva.