INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Blade Sky Blue
Archivio: People

Blade Sky Blue

Modulnova presenta l’esclusiva finitura in Sky Blue del sistema Blade
Data Pubblicazione: 18 May 2017

Materiali inediti e pregiati, innovazione tecnologica, estrema versatilità progettuale: Blade (design Andrea Bassanello) è il sistema che identifica lo stile Modulnova che presenta l’esclusiva finitura in Sky Blue, un granito fossile di origine asiatica tanto raro, quanto prezioso (basti pensare che ne vengono estratti meno di mille metri cubi ogni anno).

Solido e resistente, quindi adatto anche ad ambienti esterni, Sky Blue ha struttura uniforme di colore grigio con leggere venature bianche e si presta a tutte le lavorazioni: lucido, levigato, spazzolato, sabbiato e fiammato.

Il concetto architetturale che l’azienda friulana ha fatto proprio per gli ambienti della casa (dalla cucina, al living, al bagno) si traduce non solo nel design ricercato e contemporaneo che contraddistingue in modo inequivocabile lo stile Modulnova, ma anche nella scelta e nell’impiego di materiali sempre più pregiati e innovativi.

Previous Next
Now Reading:
Screen project
Archivio: People

Screen project

Serge Ferrari è stato scelto per rivestire le vetrate dell'edificio centrale della Capitaneria del Porto di Anversa

La struttura progettata da Zaha Hadid Architects poggia su un edificio risalente al 1922
Data Pubblicazione: 18 May 2017

L’edificio centrale della Capitaneria del Porto di Anversa, il secondo più grande d’Europa, è nato su di una vecchia stazione dei Pompieri abbandonata, risalente al 1922 e ha visto l’intervento dello studio Zaha Hadid Architects.

Il progetto di rinnovamento, iniziato nel 2007 doveva essere realizzato nel modo più ecologico e sostenibile possibile mantenendo l’edificio originale.

 

Lo studio Zaha Hadid Architects ha creato una struttura dalla superficie sfaccettata come quella di un diamante che poggia sull’edificio precedente combinando così il nuovo con il vecchio. Il nuovo edificio della sede del porto ospita 500 dipendenti.

 

Per garantire la vista panoramica sullo Scheldt ai dipendenti che lavorano all’interno della struttura vetrata, salvaguardando la qualità dell’ambiente circostante e limitando il riflesso della luce, le finestre di tutti gli uffici sono state attrezzate con gli screen Serge Ferrari Soltis 92 per un totale di 1500 metri quadrati di materiale.

 

Per le tende avvolgibili bicolore dell’edificio disegnato dallo studio Zaha Hadid Architect, è stato necessario mettere a punto due colori esclusivi: grigio antracite all’interno e bianco all’esterno. Inoltre per garantire un’elevata qualità estetica le tende sono state montate senza punti di ancoraggio visibili.

 

Per tutta la nuova struttura in vetro sono state montate 237 tende avvolgibili, di cui 186 realizzate con un’inclinazione di 15° e 51 con un’inclinazione di 48°. Su 186 tende, 25 hanno forma triangolare: grazie all’esclusiva tecnologia Precontraintâ, Serge Ferrari è l’unica azienda al mondo in grado di realizzare tende avvolgibili di questo formato.

 

Previous Next
Now Reading:
Leggera e luminosa
Archivio: People

Leggera e luminosa

La pergola Xtesa di KE valorizza lo spazio esterno di un’abitazione privata di Pordenone

Data Pubblicazione: 18 May 2017

In linea con il design del progetto architettonico, la pergola Xtesa di KE è stata scelta dal committente per impreziosire lo spazio esterno del terrazzo dell’abitazione di residenza.

Il sistema Xtesa è stato individuato come soluzione ideale, perché, con la sua struttura leggera, ha garantito non solo la copertura di un’ampia superficie senza bisogno di appoggi intermedi, ma anche la levità e la permeabilità visiva senza soluzione di continuità, diventando parte integrante dell’architettura della casa.

Xtesa è stata integrata con l’optional kit per l’illuminazione a led, come ulteriore segno distintivo del manufatto.

Previous Next
Now Reading:
Gres City Style
Archivio: People

Gres City Style

Ceramiche Caesar per i pavimenti di alcuni dei negozi di moda di Scalo Milano
Data Pubblicazione: 18 May 2017

Scalo Milano City Style è un nuovo quartiere metropolitano, fortemente integrato con il tessuto urbano, che si propone come il primo shopping district capace di aggregare le grandi eccellenze del made in Italy: la moda, il buon cibo, il design… e un tocco d’arte.

 

Con la serie di design effetto cemento Gate, declinata nel colore neutro Downtown e nel formato 75×75 cm, Ceramiche Caesar ha firmato i pavimenti indoor dell’esclusiva boutique Patrizia Pepe, assicurando continuità estetica a un brand rinomato e riconosciuto internazionalmente come sinonimo di classe ed eleganza.

 

È stata invece la collezione in gres porcellanato effetto pietra Elapse ad arredare con personalità e carattere i negozi di tre importanti marchi del Gruppo BasicK-Way, Superga e Robe di Kappa.

Scelta nella gradazione scura di grigio antracite Cave nei negozi K-way e Robe di Kappa e nella nuance Mist – un grigio puro caratterizzato da svariati picchi tonali più intensi – negli spazi di Superga, Elapse è stata posata nel formato 20×120 cm a correre o a lisca di pesce, a riprova di un’ecletticità compositiva che lascia spazio alle esigenze progettuali di architetti, designer e professionisti del settore.

 

Previous Next