Disegnata da Patricia Urquiola per Listone Giordano, che rivendica lo status di elemento di collegamento ideale tra tradizione e contemporaneità, Biscuit è un gioco di composizioni di linee e forme in libertà.

Nasce da un’approfondita analisi dei sistemi di posatura tradizionale del parquet e diviene elemento di collegamento ideale tra l’eredità storica del sistema di pavimentazioni in legno e lo stile contemporaneo.

Il terminale dei listelli è immaginato come un profilo stondato e modifica quindi il consueto carattere lineare del modulo, conferendogli una forte personalità. Ne derivano molteplici versioni di parquet, ciascuna delle quali riferita a un linguaggio differente ma con una valenza di taglio assolutamente attuale.

Intarsio, mosaico, spina di pesce, cassero regolare: qualunque sia la posa scelta, Biscuit fa assomigliare la pavimentazione a un tessuto ricco d’intrecci e di sovrapposizioni. La sagoma fluida è inoltre accentuata dalla bombatura a correre, che ripercorre la superficie della doga dando un senso di ulteriore morbidezza alla materia naturale.

L’effetto mosso suscitato dalla sagoma scelta da Patricia Urquiola enfatizza poi la consistenza e il valore della materia: Biscuit sfida l’idea di impeccabilità artificiosa e approfondisce piuttosto la qualità del legno. Trame, imperfezioni, variazioni di sfumature e di colore concorrono alla creazione di un progetto che racconta il legno come materiale massiccio e vivo nel suo continuo cambiamento di tonalità dovute all’uso e all’azione della luce.

Il rovere, finitura scelta per la nuova collezione, garantisce una resa assolutamente naturale che può essere contrastata dall’evidenza delle unioni tra un listello e l’altro, segnate in modo da profili metallici o resine che possono essere realizzate in qualsiasi cromia.

Biscuit è parte della linea Natural Genius di Listone Giordano, che rappresenta la cultura centenaria della lavorazione del legno ridefinita dall’attualità della ricerca formale ed espressiva del disegno delle superfici.

 

 

gallery gallery
????????????????????????????????????
gallery gallery
????????????????????????????????????
gallery gallery
????????????????????????????????????
gallery gallery
????????????????????????????????????
gallery gallery
????????????????????????????????????