Il progetto riparte da Grottaglie, in Puglia, il viaggio di Coincasa per la valorizzazione della cultura dei distretti artigianali d’Italia

Il progetto Best of Italy riparte da Grottaglie, in Puglia, il viaggio di Coincasa per la valorizzazione della cultura dei distretti artigianali d’Italia.

Un’iniziativa che vuole mettere in luce tradizione e manifattura interpretate da giovani talenti italiani del design.

I designer protagonisti della seconda capsule collection sono Serena Confalonieri, Sara Ricciardi e Roberto Sironi.

 

 

Da una parte l’interpretazione figurativa di Serena Confalonieri con Afra, il vaso-centrotavola che ricorda il volto di una nuotatrice, dall’altra Sara Ricciardi amplifica la semplicità geometrica con le sue Pupe, dichiarato omaggio alle fiaschette bianche salentine, dove le forme femminili si fondono all’essenzialità dell’incisione al crudo su finiture lucide e opache. Fanno da trait d’union i Fondali di Roberto Sironivaso e centrotavola ispirati ai reperti archeologici che si trovano in mare, trasportati nella contemporaneità.

 

Le collezioni, realizzate da Fasano Ceramiche, realtà storica del settore ceramico grottagliese, uniscono artigianalità e design a prezzi accessibili. I prodotti sono in vendita presso una selezione di negozi e sul sito coincasa.it.