Nella nuova banca nazionale francese di Aix en Provence, tutto sembra richiamare alla storia artistica e architetturale francese.

Sorti nel 1893 all’interno di un edificio dei primi del XVIII secolo, gli uffici della banca coniugano una gioiosa ma discreta eleganza barocca con gli elementi di interior e gli accorgimenti strutturali, moderni e minimale, introdotti a posteriori.

Il progetto di restauro, ispirato alle caratteristiche fontane di Aix en Provence, ha infatti previsto l’inserimento di espressioni contemporanee in grado di ingentilire e ammorbidire gli ambienti per portarli in epoca attuale, tra linee curve, arredi contemporanei e materiali, come il metallo e il vetro, in netto contrasto e in grado di giocare con la luce naturale e artificiale.

Sulle pareti, tra affreschi, pietre a vista e vecchie cornici, fioriscono le decorazioni e gli stucchi e compaiono porte centenarie, in un risultato di complessiva sobrietà.

Le lampade di Catellani & Smith, come gioielli dalle forme geometriche, nonché uniche note di colore in un ambiente dove il bianco risulta dominante, impreziosiscono gli ambienti e ad essi si fondono in completa armonia.

Assieme ai cerchi blu delle Sorry Giotto sospese nel vuoto, sono state scelte le sospensioni Macchina della Luce in finitura oro, monumentali e affascinanti, e le 25 Lederam da parete, che emanano una calda luce ramata.

Il risultato è una percezione di luce familiare ma sempre nuova, stupefacente, come il Sole o il fuoco. Lampade preziose nella loro forma più semplice al punto da esserlo anche da spente, mentre da accese enfatizzano ulteriormente la loro identità in grado di trasmettere emozione e benessere.