Sarà firmato da Schiattarella Associati il progetto di ampliamento del King Fahd Stadium di Riyadh, commissionato dal General Sport Authority (GSA) e che prevede il rifacimento di gran parte dello stadio della capitale dell’Arabia Saudita, in grado oggi ospitare circa 5o mila spettatori.

“Il nostro progetto”, afferma l’architetto Amedeo Schiattarella, “parte dalla convinzione che per risolvere le nuove necessità funzionali dello stadio fosse necessario introdurre forme e volumi in grado non solo di integrarsi con la struttura di copertura esistente, ma anche di esaltarne il valore.”

L’idea vincente è stata realizzare una collina artificiale alla base dello stadio per raccordare, dal punto di vista funzionale e formale il piano campagna con il livello del Concourse che distribuisce le tribune.

La collina artificiale assolve il compito di introdurre un ulteriore elemento di complessità strutturale, coerente con il contesto, cui corrisponde una semplificazione razionale nella distribuzione degli spazi.

Al di sotto del promontorio artificiale sono previsti circa 1000 posti auto, impianti e zone di accesso alla tribuna ovest, modificata per implementare gli spazi a servizio degli spettatori (circa 12.000 mq) e adeguarsi ai criteri della FIFA.

Tra la collina e lo stadio è previsto un’area verde per illuminare gli ambienti di ingresso e fare da filtro tra lo stadio ed i parcheggi.