Alessi diventa Certified B Corporation ed entra a far parte di un movimento globale di imprese che, andando oltre l’obiettivo del profitto, concepiscono il business come uno strumento per incidere positivamente sulla comunità non solo in termini economici, ma considerando anche impatto sociale e ambientale.

La storica azienda è tra le prime 50 imprese italiane ad ottenere questa certificazione e l’unica, ad oggi, tra le fabbriche del design italiano.

 

La certificazione è stata ottenuta dopo aver concluso positivamente un complesso e articolato processo di valutazione d’impatto (B Impact Assessment).

 

La valutazione prende in considerazione le pratiche, le iniziative e i risultati ottenuti in cinque aree tematiche: governance, relazione con i dipendenti, relazione con i clienti, ruolo dell’azienda nella comunità, sostenibilità ambientale di processi e prodotti.

In ognuna di queste aree Alessi ha ottenuto una valutazione più alta della media delle aziende che si sottopongono al percorso di valutazione.

 

Sono molte le iniziative speciali che l’azienda realizza a favore dei dipendenti e del territorio.