Alessi celebra i 100 anni di Bauhaus

In occasione dei 100 anni dalla nascita della Bauhaus, Alessi omaggia il profondo valore storico, artistico, culturale della scuola fondata da Walter Gropius con alcuni dei progetti prodotti su licenza del storico museo Bauhaus Archiv di Berlino a partire dalla metà degli anni Ottanta per il catalogo Officina Alessi.

Proposti con un packaging celebrativo, i posacenere in acciaio e ottone 90010 90046 di Marianne Brandt e il set per zucchero e crema in acciaio 90042 di Marianne Brandt e Helmut Schulze sono scelti per rappresentare l’attività di uno dei laboratori di ricerca nel campo delle arti applicate nella cui mission Alessi più si riconosce.

 

Una scelta nata per “rievocare il clima di tensione progettuale all’interno del quale sono stati creati e perché ci sono sembrati singolarmente coerenti non solo con la tecnologia, ma anche con lo spirito del nostro tempo” dichiara Alberto Alessi.

Dalle officine di Weimar agli stabilimenti Alessi di Crusinallo (VB), una grande storia accomuna questo nucleo di piccoli oggetti, testimonianza viva di un design autentico che afferma la centralità del processo creativo.

 

gallery gallery
Ph. Santi Caleca
gallery gallery
Ph. Santi Caleca