Quest'anno la Mostra-Mercato è all’insegna del rispetto per il giardino

Giardini Pubblici di via Palestro, piazza Cavour e via Manin 2, Milano

17, 18, 19 maggio 2019, h 09.30 - 19.30

 

La XXIV edizione di Orticola ha come tema Piante amiche: le buone associazioni botaniche.

Ad ogni luogo, la sua pianta: il 2019 è all’insegna del rispetto per il giardino. Clima, ambiente, terreno, acqua sono gli elementi fondamentali, perché il giardinaggio non è soltanto l'accostamento di forme, colori e fioriture.

In esclusiva sarà presentata Mirabilia, per scoprire piante sconosciute, provenienti da Paesi lontani, eccezionali per forma e dimensione, raccolte e conservate da vivaisti e orti botanici.

Ma i veri protagonisti della Mostra-Mercato di Fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi sono da sempre i vivaisti: ogni anno ad antiche realtà famigliari, tramandate di generazione in generazione, se ne aggiungono di nuove: giovani e start up.

Orticola si allarga anche quest’anno fuori dai cancelli dei Giardini Pubblici.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, al Castello Sforzesco prenderà forma la Pergola dei Gelsi, ispirata all’affresco con i gelsi che il maestro dipinse nella Sala delle Asse nel 1498, e realizzata su progetto dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni.

Artemide illumina il Pergolato secondo un progetto di luce coerente con lo spirito dell’allestimento e in linea con le sue ricerche sulla luce per la natura. È un intervento che, lavorando con giochi di controluce, vuole sottolineare la struttura nel pieno rispetto dello sviluppo delle piante, una soluzione di luce flessibile per evolversi nel seguire la crescita dei gelsi e valorizzarli. La luce infatti è stata programmata e orientata per enfatizzare le piante, un elemento vivo da mettere in scena nel pieno rispetto dei suoi ritmi di crescita e vegetazione naturale.

Tra le diverse iniziative culturali di Fuori Orticola, The secret garden, la creazione di Cinzia Felicetti nel chiostro delle Gallerie d’Italia.

Si rinnova inoltre l'appuntamento con Orticola Arte, quest’anno in collaborazione con il giovane artista milanese Pao, con laboratori artistici e murales dedicati e sculture donate alla città.

Infine, Milano torna a colorarsi con circa 43 Vetrine Fiorite, allestite in oltre 11 vie nel centro. Il tema Le buone associazione botaniche, il bouquet in cornice viene interpretato dalla creatività di floral designer. Un contest invita a votare su Instagram la vetrina più originale.