Sette aziende italiane hanno messo a frutto una vocazione per l’internazionalità che è ancora nel dna dell’imprenditoria di settore e che, oggi più che mai, rappresenta un punto di eccellenza del sistema produttivo

TECHNOGYM

???????????????????

Technogym Store 70 Greene Street – 10013 New York

La visione e l’assoluta dedizione al wellness come uno stile di vita migliore fondato su un’attività fisica regolare, un’alimentazione sana e un approccio mentale positivo, costituiscono l’etica di Technogym fin dagli inizi nel 1983, quando il presidente e fondatore Nerio Alessandri creò la prima attrezzatura fitness nel proprio garage all’età di 22 anni.

Oggi Technogym è leader mondiale nel wellness di lusso con oltre 2.200 dipendenti, 14 filiali in Europa, America, Asia, Medio Oriente e Australia, ed esporta il 90% della produzione in 100 paesi. Nel 2012 l’azienda ha festeggiato l’inaugurazione del Technogym Village a Cesena, la nuova sede che rappresenta il primo esempio di Wellness Campus nel mondo.

In Technogym, ricerca, innovazione, qualità, affidabilità e design hanno sempre costituito i valori fondamentali alla base dello sviluppo di prodotti e servizi. Inaugurato nel 2010, lo showroom Technogym di New York City si sviluppa su due piani: al primo piano si trovano le attrezzature, eleganti e innovative, della Personal Line di Technogym, progettate da Antonio Citterio, mentre il secondo piano è uno spazio dove i visitatori possono muoversi liberamente e provare l’intera gamma dei prodotti Technogym.

Technogym


 

LUCEPLAN

????????????

Luceplan 14 Wooster St. (btw. Grand & Canal Sts.) – 10013 New York

Con una strategia di sviluppo orientata all’internazionalizzazione e alla diffusione del know-how aziendale, Luceplan ha inaugurato a marzo il nuovo showroom di New York. Sintesi della partnership tra Luceplan  e Modular Lighting Instruments – entrambe parte del gruppo Philips – il nuovo spazio progettato dall’architetto Amedeo G. Cavalchini si pone come punto di riferimento per professionisti, architetti, interior decorator e gli utenti finali, rappresentando un’occasione di visibilità e di contatto diretto, all’insegna di ricerca estetica e tecnologica, sperimentazione, innovazione, funzionalità ed efficienza.

Sono questi i valori identitari di Luceplan, fin dalla sua nascita nel 1978. Rinnovando lo spirito d’intraprendenza delle origini, il catalogo Luceplan può oggi contare su un’estesa e versatile gamma di apparecchi per l’illuminazione dagli alti standard prestazionali ed estetici, trasversali e customizzabili per progetti speciali: prodotti che coniugano la funzionalità con l’esigenza decorativa dell’architettura domestica, dalla piccola alla grande scala.

Luceplan


 

 

FONTANAARTE

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

FontanaArte 45 Greene St. (btw. Grand & Broome Sts.) – 10013 New York

Fondata nel 1932 dall’idea di Gio Ponti, FontanaArte è tra le aziende italiane che hanno fatto la “storia della luce e dell’arredamento” in Italia e nel mondo, coinvolgendo i più importanti architetti e lighting designer per costruire insieme all’azienda un progetto culturale sull’architettura, l’illuminazione e l’arredamento: oggetti senza tempo, dalle splendide forme, alcuni dei quali sono diventati classici del design esposti nei più importanti musei del mondo.

Lo showroom di New York, rinnovato nel progetto degli architetti milanesi Fabio Calvi e Paolo Brambilla, racconta un mondo fatto di eleganza e di leggerezza: è una casa calda e accogliente nella quale condividere la bellezza della luce e di oggetti di design. In questa cornice, viene svelata la prestigiosa collezione 2015 dall’alto contenuto illuminotecnico ed estetico che nasce dalla collaborazione con designer affermati fra i quali FontanaArte è lieta di annunciare Karim Rashid che firma le collezioni Apex, Kinx e Flex.

FontanaArte


 

 

SCAVOLINI

SCAVOLINISOHOGALLERY_2

Scavolini Soho Gallery 429 West Broadway – 10012 New York

Fondata a Pesaro nel 1961 dai fratelli Valter ed Elvino Scavolini, in pochi anni Scavolini si trasforma da piccola azienda artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane, conquistando e mantenenendo dal 1984 la leadership del settore in Italia.

Grazie alla nascita di Scavolini Bathrooms nel 2012 e allo sviluppo dell’offerta Living, l’azienda oggi propone soluzioni per una “home total look” ed è riconosciuta come eccellenza made in Italy in tutto il mondo, con oltre 1.300 showroom nei 5 Continenti. A New York, il flagshipstore Scavolini Soho Gallery, 900 mq su due livelli, accoglie soluzioni per ogni esigenza, dallo stile contemporaneo a quello tradizionale.

Cucine, living e arredi per il bagno diversi nell’estetica e nel gusto ma tutti accomunati dalla qualità made in Italy. A disposizione di privati e interior designer, la professionalità e l’esperienza del team guidato da Daniele Busca, Showroom Manager & Creative Director e Francesco Farina, CEO di Scavolini USA che assistono il cliente nella scelta, dall’idea alla progettazione finale.

Scavolini


 

 

POLIFORM

POLIFORM_2014_41

Poliform A&D Building, 150 East 58th St., 6th floor – 10155 New York

Poliform, azienda di arredamento contemporaneo del lusso, offre dal 1970 prodotti di alta qualità realizzati esclusivamente in Italia. Nata nel distretto del mobile intorno a Milano, ha cominciato con la produzione di mobili e sistemi per la zona giorno diversificando progressivamente la collezione con sistemi e arredi di interni per ogni ambiente, quali mobili contenitori, armadi, cucine, tavoli, sedie, poltrone, divani, letti e molto altro ancora.

Poliform USA fornisce un servizio chiavi in mano curando ogni fase, dal concept alla realizzazione del progetto. Disegni tecnici, scelta delle finiture, rendering, consegna e montaggio dei mobili sono parte integrante dei servizi forniti dal design team di Poliform USA per offrire le migliori esperienze e soluzioni di design. Inaugurata nel 1996, il flagship store Poliform di New York che occupa l’intero 6° piano (circa 1100 mq) dell’Architects and Designers Building viene rivisitato ogni anno grazie all’apporto stilistico e creativo dei designer di Poliform.

Poliform


 

 

FLOU

Flou NYC. 2014

Flou 42 Greene St. (btw. Broome & Grand Sts.) – 10013 New York

4 Dicembre 2002: Flou inaugura il flagship store di New York, nel cuore di Soho. Su una superficie di 500 mq, gli interni dello showroom hanno mantenuto le caratteristiche emblematiche del celebre quartiere newyorkese – tipiche colonne in ghisa, pareti di mattoni, tubature di rame a vista, portone con i singolari contrappesi e grandi portalampade in ceramica bianca.

L’azienda fondata da Rosario Messina nel 1978 è nota per aver dato vita a una nuova “cultura del dormire”, producendo letti di elevata qualità intrinseca e formale. Dalla collaborazione con Vico Magistretti che ha progettato Nathalie, icona della storia del letto moderno, grazie a noti designer Flou ha continuato ad ampliare la propria collezione coniugando eleganza, benessere e qualità della vita.

Oggi produce 50 modelli di letti in tessuto, pelle, cuoio e altri materiali, materassi, guanciali, piani di riposo, tessuti di rivestimento e coordinati copripiumini, accanto a una vasta gamma di divani, poltrone, guardaroba e complementi d’arredo per rispondere a ogni esigenza d’arredo per la zona notte e la zona giorno.

Flou


 

 

FLOS

flos-1

Flos 152 Greene St. (at Houston St.) – 10012 New York

Fondata nel 1962 a Merano, FLOS è una società internazionale che offre un’ampia gamma di prodotti per l’illuminazione e sistemi per applicazioni residenziali e architetturali. Nota per le soluzioni illuminotecniche creative e innovative, l’azienda vanta un ricco catalogo di prodotti iconici creati da leggende del design.

FLOS dimostra un impegno costante nella ricerca tecnologica e nell’innovazione, con una capacità straordinaria di individuare nuovi talenti creativi. Inaugurato a maggio 2010 e progettato dagli architetti Calvi Brambilla, il flagship store di SoHo a New York presenta la linea dei prodotti di illuminazione residenziale e professionale in un allestimento che ricorda più un museo di arte moderna che un negozio.

Le collezioni comprendono classici come la lampada da terra Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e pezzi di designer rinomati tra cui Philippe Starck, Antonio Citterio, Marcel Wanders, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Ron Gilad e Michael Anastassiades.

Il flagship store espone anche le soluzioni di illuminazione architettonica con sistemi innovativi, faretti, faretti a incasso, soluzioni per esterni e la collezione davvero unica Soft Architecture.

Flos