Architetto e ingegnere di formazione, Carlo Ratti esercita la professione in Italia e insegna al MIT, dove dirige il Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che studia come le nuove tecnologie stiano cambiando il nostro modo di concepire il design e, in ultima analisi, la vita nelle città.

E’ anche socio fondatore dello studio di design internazionale Carlo Ratti Associati, che ha creato nel 2004 a Torino. Ratti è coautore di oltre 250 pubblicazioni e detiene diversi brevetti. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, tra cui la Biennale di Venezia, il MoMA di New York e il MAXXI a Roma.

Blueprint Magazine lo ha incluso nella sua lista delle “25 persone che cambieranno il mondo del design” mentre per Wired Magazine rientra nella “Smart List 2012 delle 50 persone che cambieranno il mondo”. E’ curatore dell’area tematica Future Food District di Expo Milano 2015.

Il crescente sviluppo dei sensori e dei dispositivi elettronici portatili consente un nuovo approccio allo studio dell’ambiente costruito. Il nostro modo di descrivere e concepire le città si sta trasformando radicalmente insieme agli strumenti che utilizziamo per progettarle e per avere un impatto sulla loro struttura fisica. Il contributo del professor Carlo Ratti affronterà queste tematiche da un punto di vista critico attraverso i progetti del Senseable City Laboratory, un’iniziativa di ricerca portata avanti presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e dallo studio Carlo Ratti Associati.

 

gallery gallery
Future Food District, Expo Milano 2015. Ph Delfino Sisto Legnani
gallery gallery
Digital Water Pavilion, EXPO Zaragoza 2008. Ph. Claudio Bonicco
gallery gallery
The Cloud, landmark proposto per le Olimipiadi di Londra 2012.