Alison Brooks, fondatrice e direttore creativo dello studio Alison Brooks Architects London, è riconosciuta come uno degli architetti più interessanti della sua generazione. Da quando ha creato ABA nel 1996, il suo lavoro ha suscitato il plauso internazionale per il suo rigore concettuale e il suo linguaggio formale. Nata in Ontario, Canada, nel 1962, si è trasferita a Londra nel 1988 dopo essersi laureata conseguendo il diploma B.E.S e B.Arch presso l’Università di Waterloo.

Entrata di recente nella classifica del Sunday Times come una delle 500 persone più influenti della Gran Bretagna, Alison Brooks è l’unica architetto britannico ad aver vinto tutti e tre i premi di architettura più prestigiosi del Regno Unito: il Stephen Lawrence Prize, il Manser Medal e il RIBA Stirling Prize nel 2008.

Dopo la pubblicazione in tutto il mondo delle prime abitazioni private realizzate e incluse anche nel Phaidon Atlas of Contemporary Architecture, lo studio attualmente sta lavorando a progetti urbani, residenziali, artistici e scolastici nel Regno Unito e in Europa. La più grande commessa pubblica ad oggi è The Quadrangle, complesso accademico e residenziale per l’Exeter College a Oxford. Tuttora in costruzione, si tratta del primo College di Oxford ad essere progettato da un architetto donna.

Alison Brooks affronta il tema dell’artigianato contemporaneo e dei processi digitali nel progetto dello studio ABA per il nuovo Exeter College Cohen Quadrangle, un campus didattico e residenziale a Oxford

gallery gallery
Exeter College: Quad College, Oxford, 2015
gallery gallery
Severn Place, Cambridge, 2013
gallery gallery
Quarterhouse Performing Arts & Business Centre, Folkestone, Kent, 2009