Il Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, dopo quattro anni di restauro, è tornato in esposizione alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, in un allestimento appositamente ideato da Stefano Boeri Architetti.

Il Cartone, il più grande di epoca rinascimentale arrivato ai nostri giorni, è esposto in una sala che esalta il carattere preparatorio dell’opera – in una vetrina di 3 per 9 metri circa, la più grande mai realizzata al mondo – e la trasforma in una sorta di scuola bottega, arredata da un tavolo, realizzato con la collaborazione di Riva 1920, che ospita testi e immagini di approfondimento della preziosa opera commissionata da Papà Giulio II a Raffaello nel 1508.

“Tutte le nostre scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta – in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un'opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva” afferma Stefano Boeri. “Per questo abbiamo progettato per la stessa sala un grande tavolo di rovere massello (realizzato da Riva1920) in grado di raccogliere testi e documenti di approfondimento sulla storia del Cartone, sulla sua fattura, sulla sua relazione con l’affresco ospitato nella Sala della Segnatura ai Musei Vaticani”.

Il tavolo, lungo 4,4 metri e largo 1,5, è composto da due tavole accostate di rovere pezza unica dello spessore di 7,5 cm caratterizzate da una canalina centrale di ferro pensato come elemento funzionale per i cavi per il cablaggio di tablet ed altri device. Il basamento è composto da 4 razze metalliche di ferro (iron dust) che si intersecano al centro formando una stella a 4 punte. Tre panche in rovere con gambe oblique in ferro completano l’allestimento.

 

Il progetto di restauro e valorizzazione e il nuovo allestimento sono l’oggetto dell’evento espositivo Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone.

L’esposizione del Cartone è accompagnata da una pubblicazione bilingue italiano/inglese edita da Electa.