Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna 

1 aprile - 5 maggio 2019 

Inaugurazione: domenica 31 marzo 2019, ore 18

 

Il foyer del MAMbo accoglie i visitatori con la riproduzione in legno scala 1:1 della carrozza di testa della metropolitana di New York disegnata dell'illustratore italiano Emiliano Ponzi.

A tracciare una linea di collegamento tra la metropolitana della Grande Mela e il Museo d'Arte Moderna di Bologna è l'ultimo volume scritto e illustrato da Ponzi La grande mappa della Metropolitana di New York (MoMA - Fatatrac Edizioni, 2018).

Un racconto sulla genesi della mappa disegnata nel 1972 dal designer italiano Massimo Vignelli che ancora oggi, con la sua segnaletica elegante e stilizzata, continua a orientare milioni di viaggiatori in transito sulle 24 linee e 472 stazioni di uno dei più grandi e complessi sistemi di trasporto pubblico nel mondo.

 

In un allestimento dal percorso circolare, i segni netti e raffinati delle sedici tavole esposte rendono omaggio all'innovativo progetto di information design concepito da Massimo Vignelli, il cui diagramma originale è stato acquisito nel 2004 dal MoMA – Museum of Modern Art di New York per essere esposto nella collezione permanente.

È proprio la celebre istituzione museale statunitense, in collaborazione con il New York Transit Museum, ad avere commissionato ad Emiliano Ponzi una narrazione dal taglio divulgativo sulla storia di questa iconica opera pionieristica, per trasmettere ai lettori l'idea del graphic design come disciplina progettuale in grado di risolvere problemi e lasciare un'impronta sul mondo.

Emiliano Pozzi utilizza le raffigurazioni di treni e stazioni della metropolitana, frutto di ripetute frequentazioni degli archivi del New York Transit Museum a Brooklyn, per farci immergere nello skyline e nel contesto culturale che ispirarono il progetto di Massimo Vignelli, frutto di una straordinaria abilità nel coniugare l’approccio modernista europeo al design americano.

 

Emiliano Pozzi ha designato l'illustrazione per la cover di Interni Maggio 2018.