La musica è una presenza fisica ma inafferrabile, se non attraverso le sensazioni che suscita in coloro che l’ascoltano. Proprio sulla relazione tra uomo e musica il sound designer Yuri Suzuki basa la sua ricerca artistica.

Sonic Pendulum è un’installazione sull’interazione tra uomo e intelligenza artificiale che genera un sottofondo musicale. Il sistema è composto da una serie di sorgenti sonore e da un software che è in grado di creare, in flusso continuo, una base sonora calma, profonda e rilassante.

L’algoritmo processa i suoni e le interferenze sonore provenienti dallo spazio circostante e dalla folla. Il risultato è una composizione sonora in continua evoluzione, diverso in ogni istante e mai uguale a se stesso, in costante interazione con i visitatori.

Sonic Pendulum è una forma di conversazione con il pubblico, una messa in scena della relazione tra il suono generato e il modo in cui la gente si muove nello spazio. È un processo creativo fluido che invita i visitatori alla concentrazione e alla meditazione, e che li incoraggia a sfuggire per un attimo al frastuono del FuoriSalone.

Con la sua intelligenza artificiale, Sonic Pendulum traduce in opera creativa l’avanguardia tecnologica di Audi.

Guarda il video:

gallery gallery
Yuri Suzuki (ph. Rima Musa)
gallery gallery
Ph. Saverio Lombardi Vallauri