Un purificatore d’acqua in argilla riprende la tradizione manifatturiera artigianale e la cultura vernacolare delle regioni interne del Brasile.

Pleasure-Lab (Ergonomics of Pleasure Research Laboratory) promuove una ricerca nell’“ergonomia del piacere”, ovvero in un design guidato dalle qualità immateriali degli oggetti piuttosto che dalle teorie funzionali o antropometriche. Acquapura mette in luce tecniche artigianali semplici e tuttora valide e l’importanza dei valori legati all’artigianato tradizionale.

Il filtro in argilla è un dispositivo che affonda le sue radici nei vasi di ceramica prodotti dalle popolazioni indigene precolombiane del Sud America. Al suo interno un dispositivo di triplo filtraggio per gravità fa passare l’acqua attraverso particole di carbono attivo, in assenza di agenti contaminanti, eliminando il 98% delle impurità. Il serbatoio in argilla garantisce il sapore naturale e la temperatura ideale dell’acqua.

Aquapura è un prodotto altamente sostenibile, realizzato a mano da artigiani della città di Limoeiro do Norte, nella zona rurale dello Stato di Ceara (Brasile). In controtendenza con l’industria 4.0, che vede un futuro produttivo completamente automatizzato, il progetto mette al centro l’uomo e dà valore al saperfare di comunità ai margini attraverso cicli socioeconomici rinnovabili e a basso impatto.

Progetto: Ricardo Antonio

Realizzazione: Pleasure-Lab

gallery gallery
Ricardo Antonio