Istituto Marangoni e Rossana Orlandi insieme per un progetto di consapevolezza ambientale

Istituto Marangoni e Rossana Orlandi creano una partnership per il progetto Guiltlessplastic, importante iniziativa a sostegno della consapevolezza ambientale e dell’importanza di un’azione immediata per ridurre l’inquinamento causato dalla plastica.

“Istituto Marangoni ha subito sposato il progetto Guiltessplastic con entusiasmo e partecipazione.” Commenta Mark Anderson, Director of Education di Istituto Marangoni Milano Design “Un supporto che nasce dalla profonda stima nei confronti di Rossana Orlandi, pioniera di una visione che unisce arte, design e moda e da sempre mentore di giovani talenti internazionali, e dalla volontà della scuola di lanciare un messaggio forte di social responsibility, tema fondante per il design del futuro.”

Rossana Orlandi ha lanciato il progetto Guilty Feeling nel 2017, con l’obiettivo di coinvolgere il mondo del design nella sfida di dare nuova vita alla plastica. L’evoluzione di questa iniziativa è diventata Guiltlessplastic con il Ro Plastic Prize, concorso internazionale che premia lavori concepiti in modo sostenibile e realizzati in plastica riciclata e riciclabile. Un progetto che stimola una riflessione profonda su un tema più che mai urgente e che Istituto Marangoni ha sostenuto in qualità di educational partner, con le sedi di Milano e di Londra.

Legato al progetto, anche Ro Ring, un palcoscenico, un ring sul quale designer internazionali hanno condiviso, durante i giorni della Design Week, idee e pensieri per affrontare la sostenibilità e del riciclo della plastica.

Tra le oltre 300 candidature provenienti da 50 paesi che hanno preso parte al premio Ro Plastic Prize, la giuria ha scelto tra i finalisti anche un alumnus e uno studente di Istituto Marangoni: Terence Coton, parte del selezionato team di ex studenti “Prisma Project”, e Marco Ripani, vincitore del contest “Tales and Tables: new technologies for a new conviviality”, lanciato l’anno scorso da Istituto Marangoni in collaborazione con Cappellini.

I progetti, vincitori e non, saranno esposti durante la prossima London Design Week di settembre presso la Scuola di Moda e Design di Istituto Marangoni Londra. Occasione per ospitare Rossana Orlandi per un talk in cui sarà centrale il messaggio alle nuove generazioni di designer, chiamati a progettare con una nuova visione attenta al futuro del pianeta.

Il progetto Guiltessplastic nasce dalla volontà della scuola di lanciare un messaggio forte di social responsibility, tema fondante per il design del futuro (Mark Anderson, Director of Education di Istituto Marangoni Milano Design)"

Legate alla partnership con Rossana Orlandi, due le scholarship con focus comunicazione e sustainability. On the Look Out è la sfida su cui si confronteranno i candidati che desiderano accedere alla borsa di studio per il corso Master in Design Management presso la sede di Milano.

La sede di Londra, invita invece i giovani più ambiziosi a candidarsi per vincere una scolarship per il corso Master in Interior Design. Per partecipare, è necessario produrre 15 disegni e una mood board per uno spazio commerciale che rifletta il tema proposto: Reusing and recycling everyday waste, proponendo un progetto di interior attraverso un utilizzo originale e sostenibile di materiali riciclati.