L’ottava edizione del Triennale Design Museum, in occasione di Expo Milano 2015, propone Cucine & Ultracorpi, a cura di Germano Celant. Sviluppata in stretta collaborazione con Silvana Annicchiarico, direttore del museo, questa edizione s’ispira al libro di fantascienza L’invasione degli Ultracorpi, scritto da Jack Finney nel 1955 e all’omonimo film tratto dal romanzo e girato da Don Siegel.

Nella narrazione gli alieni da invasori divengono cospiratori capaci di confondersi e insinuarsi tra gli abitanti della terra, si mescolano agli umani e ne assumono la forma per prendere il sopravvento. Analogamente, Cucine & Ultracorpi vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi.

Un’armata di invasori che, dalla metà del XIX secolo con l’avvento dell’industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche umane del cucinare. L’intento è di tracciare l’evoluzione in Italia dei cospiratori, cucine ed elettrodomestici, dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell’industria estera.

www.triennale.org