Il nuovo bar dell'Università di Milano Bicocca progettato da Francesco Arrigoni + Poliedro Studio

Situato all'interno dell'Edificio U6 dell'Università di Milano Bicocca, il Bar è il principale dell’ateneo e la sua elaborazione fa parte di uno studio più ampio e articolato che ha l'obiettivo di ridefinire una nuova strategia di brand identity Bicocca Life attraverso un processo progettuale che ricerca, individua e applica una serie di elementi fondamentali pensati come linee guida.

Bicocca Life si inserisce in un più ampio e ambizioso progetto di internal branding nato per sviluppare un maggiore senso di comunità tra il personale e gli studenti di Bicocca. La scelta del brand è frutto di un progetto condiviso con gli studenti, i professori e il personale non docente attraverso un'indagine supportata scientificamente dal prorettore.

Nel restyling curato dall'architetto Francesco Arrigoni + Poliedro Studio, gli elementi, che fondono insieme spazio architettonico e arredo, sono definiti sulla base di un sistema modulare che si adatta agli spazi e identifica di volta in volta i differenti ambienti. Il laminato di rovere, l’acciaio ed il vetro si mescolano alle superfici colorate di rosso, di grigio antracite e di bianco, una scelta ricercata ed elegante ma al contempo estremamente semplice e naturale.

Lo spazio viene connotato dagli elementi d’arredo che ne definiscono non solo le diverse funzioni ma concorrono alla modellazione di spazi accoglienti e flessibili adatti, oltre che al consumo di colazioni, pasti e snack, anche alla comunicazione, all'integrazione e allo studio. Gli stessi elementi, in un 'alternanza di pieni e vuoti, individuano ulteriori funzioni complementari, come le vetrine per l’esposizione del merchandising dell'Ateno o gli spazi per il bookcrossing.

La comunicazione visuale, semplice e minimale, offre un impatto immediato. È infatti composta da elementi identificativi appartenenti al sistema di Bicocca Life. A dare cuore e parola all'immagine sono i volti di personaggi illustri i cui studi rappresentano le discipline insegnate nelle varie facoltà dell'ateneo.

 

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione, ha rinnovato la sua immagine a cominciare dal restyling degli interni, ne abbiamo parlato qui.

Ph. Poliedro Studio