Un progetto, una mostra, una charity contro l'abbandono scolastico e la povertà culturale

Un progetto, una mostra, una charity contro l’abbandono scolastico e la povertà culturale

 

Lancôme da oltre 80 anni promuove la felicità di ogni donna come la forma più attraente di bellezza. Una felicità basata sull’emancipazione femminile, sulla libertà di scelta e sul non dover sottostare alle convenzioni della società.

Ogni anno, nel mese di ottobre, Lancôme celebra la felicità, dando vita a progetti che la rappresentino. In Italia ha voluto dedicarsi a una causa locale ancora sconosciuta al grande pubblico ma che rappresenta un importante problema nazionale: la lotta all’abbandono scolastico e alla povertà culturale. Per questo Lancôme ha sposato la causa di ActionAid.

Lancôme sostiene il progetto openSPACE che ha come obiettivo quello di ridurre la povertà educativa in quattro città (Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria) dove la tematica è particolarmente presente. Obiettivo sarà il miglioramento dell’accesso a un’istruzione inclusiva e di qualità per adolescenti e pre-adolescenti.

Per celebrare questa iniziativa a settembre Lancôme ha lanciato La Vie Est Belle Artist Edition by LadyPink. Una Limited Edition dell’iconica Eau de Parfum, che nasce dall’arte e reinterpreta il concetto di felicità, portando con sé il messaggio #makesomeonehappy, ovvero: chi vuoi rendere felice?

Ispirati dalla natura artistica di questo flacone, il Progetto Felicità 2018 ha come protagonista l’Arte. Sono state selezionate cinque artiste che diventeranno le nostre ambasciatrici di felicità, facendosi portavoce del progetto a supporto di Actionaid: La Fille Bertha (Alessandra Pulixi), Sara Ciprandi, Angela Varani, Natalia Resmini, Amanda Toy. A loro è stato chiesto di reinterpretare il concetto di felicità, realizzando opere che diventeranno manifesto valoriale del progetto e sono state esposte alla Triennale di Milano dal 7 al 9 settembre.

Le stesse opere, nel mese di ottobre, verranno vendute all’asta sulla piattaforma Charity Stars, il ricavato verrà donato in beneficenza a supporto del progetto Write her Future. Una nobile causa in cui Lancôme crede fortemente perché una donna possa essere positivamente indipendente e “libera”, autrice della propria storia.

 

gallery gallery
Natalia Resmini
gallery gallery
La Fille Bertha
gallery gallery
Sara Ciprandi
gallery gallery
Amanda Toy
gallery gallery
Angela Varani