Venezia Tre Oci – Dal 6 settembre al 6 gennaio 2018

Venezia Tre Oci – Dal 6 settembre al 6 gennaio 2018

 

La mostra, la più completa retrospettiva del grande fotografo francese Willy Ronis in Italia, presenta 120 immagini vintage, tra cui una decina inedite dedicate a Venezia, e documenti, libri e lettere mai esposti prima d’ora.

L’esposizione, curata da Matthieu Rivallin, coprodotta dal Jeu de Paume di Parigi e dalla Médiathèque de l’architecture et du patrimoine, Ministry of Culture – France, con la partecipazione della Fondazione di Venezia, organizzata da Civita Tre Venezie, presenta oltre cento immagini vintage in grado di ripercorre l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti della fotografia del Novecento e protagonista della corrente umanista francese.

Se è vero che le sue fotografie corrispondono a una visione ottimista della condizione umana, Ronis non ne cela l’ingiustizia sociale e s’interessa alle classi più povere. La sua sensibilità nei confronti delle lotte quotidiane per la sopravvivenza in un contesto professionale, familiare e sociale precario, rivela che le sue convinzioni politiche, militante comunista, lo conducevano a un impegno attivo, attraverso la produzione e la circolazione di immagini della condizione e delle lotte operaie.