La nuova strategia del colore firmata Sigma Coatings

Sigma Coatings brand di PPG Univer, realtà italiana all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia con specializzazione nel mondo del colore – lancia Voice of Colour, la nuova strategia del colore.

Il brand racconta il colore non soltanto come innovazione tecnologica, ma come vera e propria esperienza cromatica immersiva, in grado di coinvolgere le emozioni.

A rafforzare questa nuova strategia, i risultati di una ricerca quali-quantitativa dal carattere multidisciplinare (psicologico, sociologico e antropologico) che Sigma Coatings ha condotto e attraverso la quale ha indagato i vissuti soggettivi legati al mondo cromatico ‘domestico’ degli italiani.

I risultati emersi evidenziano l’esistenza di un vasto mercato psicologico del colore, dinamico e in evoluzione, in cerca di soluzioni tecnologiche e risposte cromatiche innovative, da realizzare attraverso una consulenza emotiva che possa andare oltre le proposte commerciali tradizionali.

Voice of Colour con i prodotti Sigma Coatings dà quindi l’opportunità a progettisti e consumatori di interpretare il colore non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini sensoriali, culturali, relazionali e identitari.

 

Sono 300 le combinazioni di colori per pareti e ambienti citati spontaneamente dagli italiani nel descrivere il proprio spazio abitativo. Il colore in casa viene riconosciuto come codice espressivo per comunicare sé stessi, la propria personalità, le proprie emozioni. Emerge inoltre una notevole competenza conoscitiva e introspettiva: sono infatti 120 le emozioni e sensazioni trasmesse dai colori presenti nell’abitazione che gli italiani dichiarano di percepire e vivere.

Per il 75% degli italiani il colore in casa è l’elemento importante per stare bene.

Le funzioni prevalenti attribuite ai colori nel quotidiano risultano essere: sicurezza, familiarità, corrispondenza con il proprio sé, sperimentazione, creatività.

I risultati analitici della ricerca consentono così di intraprendere un dettagliato percorso esplorativo delle associazioni spontanee tra cromatismi e mood emozionali.

 

Voice of Colour Council è pensato per i progettisti (architetti, interior designer, geometri): un punto di riferimento che permette loro di accedere a prodotti editoriali esclusivi, ricerche sugli stili di vita e sui trend più attuali.

Un team di esperti – Ferruccio Laviani, responsabile dei contenuti di Voice of Colour Laviani, Gianni Cagnazzo Patrizia Martello  alimenta la discussione intorno al colore, arricchendola di idee e contenuti.

 

 

gallery gallery
Gilda Bojardi e Ferruccio Laviani alla conferenza stampa di presentazione di Voice of Colour
gallery gallery
Conferenza stampa
gallery gallery
Percorso espositivo ideato da Ferruccio Laviani
gallery gallery
Percorso espositivo ideato da Ferruccio Laviani
gallery gallery
Manifesto Colore
gallery gallery
La cartella colore Sigma Coatings
gallery gallery
La cartella colore Sigma Coatings