Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica – Fino al 31 ottobre 2018

 

Il Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali organizza presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica la mostra di arte contemporanea Tramare DiRrosso. L’installazione è un progetto dell’architetto Rosa Vetrano, interior designer e allestitrice museografica.

Versatile ed eclettica, ama sperimentare nuove tecniche attraverso l’utilizzo di materiali inusuali e/o di scarto per realizzare creazioni innovative il cui linguaggio poetico si serve di forme, talvolta fluide e altre volte strutturate, quasi spigolose, ma di essenza minimalista. Le sue opere sono state presenti in numerosi eventi internazionali a New York e Parigi e presso il Padiglione Expo 2015 “Feeling Exploring The Senses Sicily”.

Il titolo della mostra sottointende l’atteggiamento scriteriato dell’uomo a danno dell’ecosistema marino. L’installazione è un’esperienza sensoriale che invita alla riflessione. Il visitatore viene accolto in un ambiente immersivo, total red, che evoca i fondali marini.

La mostra affronta la duplice questione che insidia l’ambiente marino: l’aumento della temperatura del mare, provocando il devastante fenomeno dello sbiancamento della barriera corallina, e l’enorme quantità di plastica che si riversa quotidianamente creando problemi all’ecosistema. Il progetto nasce dal bisogno di creare sensibilizzazione a tutela dell’ambiente e in particolare dei mari.

 

gallery gallery
ph. Danila Galante
gallery gallery
ph. Danila Galante
gallery gallery
ph. Danila Galante
gallery gallery
Emanuele Spanò1
gallery gallery
Emanuele Spanò1
gallery gallery
Emanuele Spanò1