Fondazione Prada Osservatorio - Galleria Vittorio Emanuele II a Milano - Fino al 14 Gennaio 2019

Fondazione Prada Osservatorio – Galleria Vittorio Emanuele II a Milano – Fino al 14 Gennaio 2019

 

Il progetto esplora il patrimonio fondamentale contenuto negli archivi della Johnson Publishing Company, collezione di oltre quattro milioni di immagini che ha contribuito a definire i codici estetico-culturali dell’identità afroamericana contemporanea.

Per Fondazione Prada Osservatorio, Theaster Gates ha ideato una mostra corale e partecipativa incentrata sull’opera di due fotografi: Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton. Le immagini di Sleet e Sutton, che restituiscono una panoramica sull’élite sociale afroamericana e una cronaca patinata di temi come la politica, l’auto-aiuto, lo sport, la bellezza e la sessualità, sono ospitate all’interno di una struttura concepita da Gates per il secondo piano dell’Osservatorio.

La maggior parte delle cornici contiene ritratti di donne, attrici e modelle, mentre altre presentano il retro delle fotografie con annotazioni sul luogo, la data e l’autore dello scatto. Il pubblico è invitato a esplorare liberamente questo vasto archivio visivo estraendo le cornici dalla struttura per osservare le singole immagini, oppure appoggiandole al suo esterno per renderle visibili agli altri visitatori. L’allestimento è completato da una serie di fotografie in grande formato realizzate da Sleet e Sutton e selezionate da Theaster Gates.