INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Splendori in bottega. Gli Smalti dello studio del Campo 1957-1997
Archivio: Agenda

Splendori in bottega. Gli Smalti dello studio del Campo 1957-1997

Villa Vertua di Masolo a Nova Milanese
dall’11 al 24 novembre
Data Pubblicazione: 8 November 2017

La mostra curata da Anty Pansera è dedicata alla bottega di smaltatori Studio del Campo, attiva a Torino: un gruppo di quattro artisti-artigiani – Virgilio Bari e Lidia Lanfranconi, Euclide Chiambretti e Bianca Tuninetto – uniti nel lavoro e nella vita, che hanno saputo confrontarsi con le esperienze artistiche a loro contemporanee e allo stesso tempo con il disegno industriale che si stava affermando nella metà degli anni ’50, raggiungendo esiti originali e unici nel panorama italiano del secondo Novecento.

In mostra più di 150 opere che documentano gran parte della loro produzione che spazia da oggetti per l’arredamento di interni ad opere di arte sacra, a sculture e manufatti decorativi.

Lo Studio Del Campo, che ha collaborato con alcuni dei maggiori designer del tempo come Gio Ponti e Toni Cordero, ha lavorato con lo smalto a gran fuoco dando vita a una produzione molto ampia, confrontandosi sia con il design che con esperienze artistiche, raggiungendo veramente dei risultati inediti e preziosi.

Previous Next
Now Reading:
Loop
Archivio: Agenda

Loop

L'installazione di Snarkitecture per COS: un'esperienza inedita, multisensoriale e interattiva

Gana Art Center di Seul, Corea del Sud
8 – 19 novembre
Data Pubblicazione: 7 November 2017

COS svela Loop, l’installazione dello studio newyorkese Snarkitecture.

Una sequenza di quattro distinti binari metallici che si incurvano in uno spazio bianco espositivo creando un percorso intrecciato.

Utilizzando l’ingegneria di precisione, la scultura prende vita grazie allo scorrere costante di 100.000 biglie, rilasciate a cadenza regolare ogni cinque secondi.

L’installazione incarna la natura interdisciplinare di Snarkitecture attraverso l’arte, il design e l’architettura e crea un’esperienza multi-sensoriale per i visitatori.

Le biglie di vetro bianco procedono lungo 400 metri di pista in alluminio ricoperta da una chiara polvere azzurra fino ad arrivare ad uno spazio adiacente, accumulandosi in un mare di migliaia.

Nelle stesse giornate sarà inoltre visitabile un modello dell’installazione su scala ridotta all’interno della boutique COS Cheongdam, Seoul.

Previous Next
Now Reading:
Design Week Turkey 2017
Archivio: Agenda

Design Week Turkey 2017

Lütfi Kırdar International Congress and Exhibit Complex
Istanbul, dall'8 al 12 novembre
Data Pubblicazione: 7 November 2017

La Design Week Turkey 2017 è l’evento culminante di Istanbul per 5 giorni: un’immersione a 360° nel design con inedite esibizioni, mostre, manifestazioni, workshop e progetti in diversi ambiti.

Vi partecipano designer, giovani talenti, aziende, professionisti e appassionati di design di vari settori, quali l’arredo, la moda, il graphic design e l’illuminazione, tutti sotto il comune denominatore di Potential of Design, tema portante di questa edizione.

Quest’anno la Design Week Turkey, organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Economia e Turkish Exporters Assembly, ospita la Finlandia.

In programma un ricco calendario di incontri informativi su tematiche legate al design, le relazioni economiche, il visual communication, il fashion design, l’industrial design.

I workshops e le esposizioni riuniranno in un unico luogo, giovani designer da varie università della Turchia, studenti dall’estero ed esperti di vari settori.

 

Previous Next
Now Reading:
Cosentino Design Challenge
Archivio: Agenda

Cosentino Design Challenge

Al via la dodicesima edizione del Cosentino Design Challenge, il concorso divenuto un punto di riferimento per l’architettura e il design internazionali
Data Pubblicazione: 7 November 2017

L’iniziativa, sostenuta da 24 scuole, università e istituzioni nazionali e internazionali, è diventata negli anni un appuntamento irrinunciabile per il Gruppo Cosentino.

La dodicesima edizione del concorso internazionale è stata annunciata presso il Cosentino City di Madrid (Paseo de la Castellana), alla presenza di studenti, docenti, professionisti e giornalisti specializzati nel settore architettura e design.

Il concorso è strutturato in due categorie: gli studenti di Architettura sono invitati a riflettere sul tema Cosentino e le arti drammatiche, mentre i colleghi delle facoltà di Design si focalizzeranno sulla tematica Cosentino e la luce.

I partecipanti al concorso avranno la massima libertà in fase di progettazione e sviluppo del progetto finale, che dovrà però prevedere l’utilizzo di un prodotto della gamma Cosentino, a scelta tra il quarzo naturale Silestone®, le superfici ultracompatte Dekton® e la linea di graniti naturali Sensa®.

Le candidature sono aperte fino al 1° giugno 2018 e tutti i progetti dovranno pervenire in formato digitale attraverso il sito ufficiale del concorso. La giuria renderà pubblici i risultati nel giugno 2018 e, per ciascuna categoria, proclamerà tre vincitori che si aggiudicheranno un premio di 1.000€, in aggiunta a tre menzioni speciali.

Regolamento completo disponibile qui.

Previous Next