Un percorso espositivo che, attraverso foto e illustrazioni, racconta gli oltre 140 anni di Pirelli: dalla fabbrica alle sue persone, dalla ricerca e la tecnologia alla nascita dei prodotti, dal rapporto con l’arte alle forme più innovative di comunicazione, dal mondo delle corse al celebre Calendario.

 

Fino alla presentazione al pubblico della prima delle immagini, destinate alla realizzazione di un futuro progetto, che Peter Lindbergh – autore del Calendario Pirelli 2017 https://www.internimagazine.it/news/people/calendario-pirelli-2017/ – ha scattato all’interno del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese.

 

La mostra si sviluppa attraverso 6 sezioni:

 

Una P lunga oltre 140 anni percorre la storia aziendale con le immagini delle sue fabbriche e dei suoi prodotti: dal primo stabilimento alla periferia di Milano alle prime esposizioni internazionali, dai cataloghi illustrati alle copertine della rivista Pirelli.

La fabbrica degli artisti presenta alcune delle innumerevoli occasioni in cui pittori e fotografi affermati hanno usato la propria arte per raccontare il mondo delle fabbriche e della produzione.

Si va che è un incanto documenta le sfide che quotidianamente, fin dal 1907, Pirelli affronta nel mondo delle corse.

Una Musa tra le ruote ricostruisce il rapporto tra Pirelli e il mondo dell’arte, che risale fin agli inizi della sua storia, dalle prime campagne pubblicitarie d’artista alle illustrazioni.

Elogio della Bellezza è un racconto delle icone femminili che accompagna il visitatore all’ultima sezione dedicata a Il Calendario Pirelli 1964-2017, con i più grandi nomi del mondo della fotografia.