Il summit di Pambianco Strategie di Impresa dedicato al settore Arredo & Design è giunto alla quarta edizione annuale celebrata quest'oggi

Il summit di Pambianco Strategie di Impresa dedicato al settore Arredo & Design è giunto alla quarta edizione annuale celebrata quest’oggi

 

L’evento, organizzato in collaborazione con FederlegnoArredo e con la rivista Interni, si è posto come obiettivo l’apertura di un tavolo di confronto tra gli imprenditori e i manager sulla necessità per le aziende del settore di completare il proprio processo di digitalizzazione con la crescita nelle vendite online e di accelerare il processo di internazionalizzazione.

A moderare la giornata è stato chiamato Nicola Porro e, dopo i saluti di Luca Peyrano, Ceo di Elite – London Stock Exchange Group, la mattinata è entrata subito nel vivo con la ricerca “Digitale e tecnologia: l’impatto nella gestione delle aziende del design” presentata da David Pambianco, Ceo di Pambianco Strategie di Impresa.

A dare un’idea delle dimensioni del digitale sono alcuni dati che mettono in evidenza quanto il mondo sia sempre più collegato, con 4,8mld di smartphone connessi a livello globale e un tempo medio speso sui social in costante aumento, oltre che un 58% delle vendite del canale fisico influenzate da un contatto online e una generazione di consumatori sempre più giovane (tra i 22 e i 38 anni).

Un focus importante è stato riservato all’e-commerce, i cui maggiori vantaggi sono risultati essere il contatto diretto con i propri consumatori, la possibilità di raggiungere un ampio bacino potenziale e, solo in parte, una maggiore marginalità mentre tra i limiti si notano soprattutto la concorrenza fatta ai propri dealers oltre che una limitata abitudine d’acquisto da parte dei consumatori e una grande complessità di progettazione e logistica.

Gilda Bojardi, direttore di Interni Magazine, ha raccontato l’esperienza internazionale della rivista. Interni è stata antesignana, aprendo alla Cina già nel 2006 con la prima mostra autoprodotta in collaborazione con aziende italiane “50+2Y Italian Design” e ripetuta nel 2011 con “Creative Junctions” su invito del governo e del ministero della cultura cinesi. Negli ultimi 20 anni poi, la spinta all’internazionalizzazione si è articolata attraverso la mostra-evento durante il FuoriSalone milanese (l’edizione 2018 “House in Motion” ha avuto circa 380 mila visitatori) dove installazioni temporanee permettono la sperimentazione di materiali, progetti e microarchitetture.

La mattinata è proseguita con due interviste face to face che hanno visto Claudio Feltrin, presidente di AssArredo, esaminare le sfide del settore arredo in Italia e Stefano Cazzaniga, Export Manager di Interni Arredamenti, toccare il tema del retail e della crescita internazionale.

A seguire l’intervista a due “La progettualità del made in Italy: punti di forza e debolezza nel contesto globale”, ha messo a confronto Franco Guidi, partner e Ceo di Lombardini 22, e Massimiliano Locatelli, architetto e designer co-fondatore di CLS Architetti.

La prima parte della mattina si è conclusa con le interviste a Nicola Coropulis, General Manager di Poltrona Frau, sulla costruzione di un brand del lusso nell’arredamento e a seguire a Claudio Luti, presidente di Kartell, che ha raccontato attraverso la propria interessante case history la strategia del marchio in tema di ricerca, innovazione e ampliamento.

La seconda parte della mattinata si è aperta con l’intervista a Belén Frau, Country Retail Manager di Ikea Italia, che ha esposto la visione del brand in un’intervista dal titolo Le sfide future del Retail, tra digitalizzazione e customer experience”.

Il summit ha poi registrato due tavole rotonde che nel primo caso hanno visto protagonisti Nicolò Gavazzi, Chief Sales Officer di Boffi Group, Carola Bestetti, Communication and Marketing Director di Living Divani, e Giulia Molteni, Head of Marketing and Communication di Molteni&C | Dada sul tema delle nuove generazioni che affrontano un mercato sempre più competitivo; nel secondo caso Daniele Lago, Ceo&Head of Design di Lago e Gianluca Mollura, Ceo di Mollura &C, si sono confrontati ancora sull’e-commerce e sulle sue potenzialità per raggiungere un mercato globale.

A chiudere l’intensa mattinata di lavori, infine, l’intervista a Franco Bianchi, presidente e Ceo di Haworth, che ha raccontato della visione che gli Usa hanno dell’Italia e del mercato italiano.

 

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Luca Peyrano
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David Pambianco
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Gilda Bojardi
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Claudio Feltrin
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Stefano Cazzaniga
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Franco Guidi e Massimiliano Locatelli
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Nicola Coropulis
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Claudio Luti
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Belen Frau
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Nicola Porro, Giulia Molteni, Nicolò Gavazzi, Carola Bestetti
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Daniele Lago e Gianluca Mollura
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Franco Bianchi