Torna l’appuntamento con Operæ, il primo festival in Italia dedicato al design indipendente che si svolge a Torino presso Palazzo Cavour.
La manifestazione, riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente, si presenta oggi come una piattaforma internazionale che promuove progettisti, ricerca e sperimentazione per favorire un dialogo tra design, industria, artigianato e istituzioni.
Operæ è prodotta da Bold con il supporto della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino. Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week.
 
La formula proposta in questa edizione valorizza la selezione dei designer non solo in quanto portavoce di una dimensione produttiva autonoma, ma anche come riflesso di un comune sguardo sul mondo che trova nei prodotti esposti la sua espressione fisica e relazionale. 
“Qui/Ora. Sotto effetto presente” è il tema individuato da Angela Rui, critico di design cui Operæ ha affidato la curatela dell’evento, per esprimere la condizione di un design e di un designer che, in assenza di narrazioni storiche capaci di decifrare il passato e raccontare il futuro, appare concentrato nella reinvenzione del presente, della propria condizione esistenziale, del proprio rapporto con il contesto.
Quelli che si vedranno a Operæ sono dunque i progetti con cui ciascun designer racconta il proprio modo di investigare il mondo: orientato a pensare al sé come identità che si definisce nella collaborazione con altre persone oppure incline a trovare nei fenomeni naturali i fondamenti di un rapporto tra Uomo e Natura come nuova condizione qualitativa e narrativa.
Le poetiche dei trenta espositori si muoveranno nell’ambito di queste due direzioni: tra loro Laura Couto Rosado, Maddalena Selvini, Pòrtego, Lanificio Leo.
 
A integrazione dell’esposizione e in continuità con l’attenzione che da sempre Operæ riserva al confronto tra ricerca e mercato, i designer espositori potranno accedere a una sessione di business meeting costituita da incontri one-to-one con alcune tra le principali aziende italiane e europee – tra cui Verreum, Fambuena, Colé e Valsecchi 1918 Operæ chiamate a partecipare per conoscere, indagare e attivare eventuali collaborazioni con i designer.
Un’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l’Enterprise Europe Network che ogni anno ottiene riscontri e risultati sempre più positivi, a conferma dell’esigenza di trasferire le idee e le innovazioni presenti nei percorsi indipendenti in processi industriali.

Per maggiori informazioni:

info@operae.biz

Twitter: http://www.twitter.com/operae

Facebook: http://www.facebook.com/operae

Instagram: @operae