Lo studio Formafantasma si confronta con il genio di Pier Luigi Nervi

MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma
15 marzo – 14 aprile 2019
 
Seconda edizione del progetto Alcantara – MAXXI / Studio Visit, la mostra Nervi in the making, a cura di Domitilla Dardi, vede il duo di designer Formafantasma confrontarsi con il genio di Pier Luigi Nervi.
Andrea Trimarchi e Simone Farresin si sono accostati all’archivio del maestro nella progettazione del ferro-cemento per comprendere appieno il suo lavoro sulla materia, scoprendo inedite e inaspettate analogie con un materiale apparentemente molto diverso come l’Alcantara.
 

Struttura – spiegano i Formafantasma – è la parola chiave che più di ogni altra accomuna i due materiali. Nervi ha dimostrato con una ricerca impressionante, fatta di prove, test e calcoli, le conquiste di cui il cemento poteva essere portatore. Grazie al suo lungimirante lavoro il nostro Paese è stato costruito negli ultimi sessant’anni. Noi ci siamo addentrati nell’Alcantara con uno spirito analogo e ne abbiamo studiato le ampie potenzialità di applicazione. Ma soprattutto abbiamo sperimentato ciò che lo rende un materiale unico nel suo genere, governato da una sorta di intelligenza artificiale che lo rende incredibilmente duttile”.

“Lavorare con Studio Formafantasma – racconta Domitilla Dardi – significa sempre seguire un lavoro di ricerca che procede mescolando conoscenza scientifica e istinto progettuale. Mai come in questo progetto su Nervi queste loro due anime sono emerse nitide: la passione dei ricercatori che rileggono il lavoro a suo tempo fatto da un grande studioso dei materiali come Nervi e la capacità progettuale di fare entrare queste riflessioni in una propria opera”.

 

gallery gallery
Ph. Studio Formafantasma -
gallery gallery
Ph. Studio Formafantasma -
gallery gallery
Ph. Studio Formafantasma -
gallery gallery
Ph. Studio Formafantasma -