A poco più di un anno dalla sua inaugurazione prosegue lo sviluppo del Museo della Ceramica di Savona, polo museale di eccellenza dedicato alla ceramica ligure, grazie alla stretta e continua collaborazione tra la Fondazione A. De Mari e il Comune di Savona.

Il suo valore è stato appena riconosciuto anche a livello internazionale, essendo stato selezionato per #52museums, progetto social che ha coinvolto solo un’altra realtà italiana e circa 80 musei di tutto il mondo, tra cui il Getty Museum di Los Angeles, il Museo di Quai Branly a Parigi, l’Hamburger Kunsthalle ad Amburgo e il Barbican Center di Londra. Gli appassionati di ceramica potranno quindi scoprire questa affascinante arte dal 29 agosto al 4 settembre 2016, attraverso il Museo della Ceramica di Savona, che proprio in quel periodo gestirà in partnership con il Museo del Design di Barcellona l’account @52museums.

Due le iniziative previste nel 2016 per continuare a valorizzare lo straordinario patrimonio in esso contenuto: il completamento del restauro della residua porzione del Palazzo del Monte di Pietà – edificio storico fondato nel 1479 dal Papa savonese Sisto IV – in cui il museo ha sede e la creazione di una Fondazione dedicata alla gestione e sviluppo delle attività museali.

Numerose le iniziative in programma per il 2016: mostre temporanee, conferenze, laboratori didattici e aperture gratuite. Dal 6 febbraio al 20 marzo il Museo della Ceramica sarà coinvolto nella mostra temporanea Resine. I colori le immagini le parole. 1972 – 2015 allestita nelle sale di Palazzo Gavotti.