Lo spazio 21_21 Design Sight a Tokyo espone una mostra di Naoto Fukasawa dedicata agli oggetti quotidiani artigianali

21_21 Design Sight, Tokyo,

fino al 24 febbraio 2019

 

21_21 Design Sight, lo spazio dedicato al design, ideato a Tokyo da Issey Miyake, ospita la mostra Mingei – Another Kind of Art, incentrata sull’omonimo movimento e diretta da Naoto Fukasawa, che pone l’attenzione sull’artigiano e sulla tradizione dei semplici oggetti quotidiani, dandole nuova energia in un’ottica futura.

 

Era il 1925, quando Soetsu Yanagi nominò per la prima volta gli oggetti realizzati da anonimi artigiani Mingei, riconoscendone la bellezza in quanto pezzi quotidiani, usati dalla gente comune.

Le caratteristiche distintive di Mingei sono state tramandate di generazione in generazione, evolvendosi in opere innovative, fantasiose e originali, non appartenenti ad alcun genere specifico.

Nel mondo contemporaneo, l’estetica e lo spirito semplice degli oggetti Mingei hanno un impatto forte non solo su chi li usa, ma anche su tutte le persone coinvolte nella loro creazione, dando una nuova energia.

La mostra presenta 146 pezzi Mingei tradizionali e contemporanei della collezione del Museo del Folk Artico giapponese selezionati da Naoto Fukasawa. Un film presenta le vite e il lavoro dei creatori di Mingei. Sono inoltre esposte la collezione personale di Naoto Fukasawa e alcune fotografie che rivelano nuove interpretazioni.