25-28 ottobre – Anteo Palazzo del Cinema

Presentato questa mattina il Festival dove si indaga il mondo sotteso alla parola design: Milano Design Film Festival, giunto alla sua sesta edizione, è questo e molto altro

 

Milano Design Film Festival, come di consueto, associa a ogni edizione un tema specifico che quest’anno è Fast Changing: si parlerà di materiali e di tecnologia, di nuovi modi di costruire in maniera sostenibile ma anche di rivalutazione e restauro.

Nella folle corsa verso il futuro, infatti, non deve essere cancellato il passato: la riflessione sul concetto di icona trova riscontro nelle pellicole dedicate alle biografie di grandi designer e architetti, nella storia dei brand e nella descrizione di importanti progetti architettonici e urbanistici.

Si ripete anche per l’edizione 2018 la formula delle due serate di apertura: un pre-opening presentato da Antonella Broglia – su invito – è previsto per il 24 di ottobre al Teatro dell’Arte presso la Triennale di Milano dove verrà proiettata la premiere europea di RAMS, il film del regista americano Gary Hustwit dedicato al designer tedesco Dieter Rams (lo stesso film verrà poi riproposto durante il festival). Oltre al regista in Triennale sarà presente lo stesso progettista che, nonostante le ottantasei candeline, ha confermato la sua partecipazione.

Il giorno seguente ci si sposta all’Anteo Palazzo del Cinema, dove avrà luogo l’intera rassegna: un sodalizio, quello con l’Anteo, che dura sin dalla prima edizione del Festival e che ha permesso allo stesso di trovare una casa in grado di accogliere più di 15 ore di programmazione ogni giorno per 4 giorni.

Alle oltre 60 proiezioni si affiancheranno dibattiti e lecture che vedranno protagonisti registi, progettisti e anche numerose aziende.