Identificato da un logo, che nei suoi caratteri essenziali delinea la vocazione istituzionale del progetto e al contempo ne esalta il contenuto di italianità, The Italian Stone Theatre (padiglione 1) sarà un grande evento celebrativo che coinvolgerà non solo il materiale lapideo, ma anche i macchinari e la tecnologia: la creatività di designer e progettisti sarà così abbinata alla professionalità, alle capacità realizzative, alle competenze tecniche e produttive delle macchine e delle aziende del nostro Paese.

In un layout unitario saranno presentate sperimentazioni di alto livello in grado di dimostrare la capacità delle aziende italiane di realizzare prodotti innovativi appositamente progettati da prestigiosi architetti e designer internazionali, sia attraverso i tradizionali saperi artigiani sia mediante l’uso avanzato di macchine capaci di interagire con sofisticati programmi di progettazione tridimensionale.

Il padiglione, curato da Raffaello GaliottoVincenzo Pavan, si articolerà in due nuclei con diversa identità spaziale.

Il primo, dedicato ai materiali, sarà rappresentato da una serie di installazioni sviluppate in una duplice tematica ispirata ai concetti di orizzontalità (Carpets of Stone e verticalità (Lithic Vertigo), due condizioni di uso dei materiali lapidei su cui i progettisti si confrontano quotidianamente.

Il secondo nucleo espositivo ( riguarda l’interazione delle macchine di lavorazione della pietra con il progetto di design, un passaggio cruciale che apre nuove prospettive a un settore fino a oggi di accesso problematico al mercato.

Inoltre, lo Spazio Forum sarà la cornice di convegni, seminari, lectio magistralis, premiazioni, presentazioni di architettura, design, didattica e ricerca universitaria.

In collaborazione con ADI – delegazione Veneto e Trentino Alto Adige sarà inoltre realizzato un ristorante d’autore. In un’ambientazione che ricorda la cava di marmo, sarà possibile assaporare piatti preparati da chef stellati in un connubio ideale tra pietra (materia prima in architettura) e cibo (materia prima in cucina).