Da una residenza privata milanese - Sotheby's, Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, Milano - Asta 18/19 aprile 2018 - Esposizione 14/17 aprile 2018

Da una residenza privata milanese – Sotheby’s, Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, Milano – Asta 18/19 aprile 2018 – Esposizione 14/17 aprile 2018

Quando noi usavamo il vocabolo design lo facevamo con rispetto profondo perché si nominava un nuovo modo di pensare e di costruire: era una parola che usavamo solo noi, gli addetti ai lavori, mentre tentavamo, muovendoci in un contesto sordo e difficile, di spiegare, introdurre, divulgare i metodi della progettazione applicata all’industria”.

Così Osvaldo Borsani, architetto e designer animato da una un’incontenibile attrazione verso tutto ciò che fosse avanguardia, tecnologia e innovazione, si esprimeva sul significato della parola design. La sintonia con Lucio Fontana è stata naturale conseguenza della stessa volontà di sperimentare nuove vie e nuove soluzioni per progettare interni funzionali e artistici allo stesso tempo.

L’esempio proposto in asta è uno dei più riusciti della collaborazione tra Borsani e Fontana. L’idea centrale è fondata sulla cooperazione e la condivisione dei principi estetici tra architetti, pittori, scultori, decoratori e designer, fatto che avrebbe portato al rinnovamento dell’arte e avrebbe generato una nuova concezione dello spazio e dell’abitare.

Oltre alle già note e documentate Casa Melandri, Casa Gentilini e Casa Maffioli – tra le altre – Sotheby’s presenta uno dei frutti di questa intensa collaborazione.

Il progetto dell’intera residenza privata venne affidato nel 1954 allo studio d’arredamento Borsani e si arricchì della collaborazione di Lucio Fontana che intervenne con la decorazione per parete Arlecchini (che mostra l’evidente ripensamento di Fontana sul Barocco, stile che più di qualsiasi altro aveva dato spazio all’integrazione tra pittura, scultura e architettura) e il soffitto Concetto Spaziale, opera che domina lo spazio in cui è inserita, determinandola visivamente, una delle opere di maggiori dimensioni tuttora esistenti dell’artista.

Per ulteriori informazioni: tel. 02295001 – sotheby’s

 

gallery gallery
Lucio Fontana, Arlecchini
gallery gallery
Lucio Fontana, Concetto Spaziale
gallery gallery
Osvaldo Borsani, mensola e specchiera