La Torre Velasca, di proprietà del Gruppo Unipol dal 2012, torna a essere protagonista della città di Milano e del suo futuro. In occasione delle festività natalizie il Gruppo Unipol prosegue nell’attività di valorizzazione della Torre Velasca iniziata con Opening Velasca, il progetto che durante il periodo di Expo ha riportato la Torre a essere luogo centrale della cultura milanese.

Fino ad aprile la Torre è di nuovo protagonista con un progetto culturale che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, il supporto di diverse associazioni categoria – tra cui Confcommercio Milano – oltre che aziende partner.

Luci e Musica alla Torre Velasca si sviluppa sia all’esterno della Torre sia al suo interno e prevede due sezioni: un’installazione luminosa (che interessa il fronte centrale della Torre e la piazza antistante) e un’installazione multimediale all’interno dello spazio espositivo con la realizzazione di una scenografia evocativa che riproduce immagini in dissolvenza la storia della Torre.

Proiezioni di effetti luminosi e disegni illumineranno i due contrafforti d’angolo e la parte superiore della facciata di ingresso della Torre. Verrà poi illuminata anche la vetrata rettangolare posta sopra l’ingresso principale della Torre e il suolo antistante l’ingresso principale e lo stesso soffitto dell’ingresso. L’illuminazione della Torre si accenderà ogni giorno dalle 17.30 alle 23.00.

L’installazione scenografica nello Spazio Velasca prevede una sequenza di schermi a forma di vele sulle quali sono proiettate immagini che disegnano un originale percorso visivo. Questi video (suggestioni che raccontano la Torre, la società del periodo storico 1950-1959, la storia del design e dell’arte grafica e pittorica, frame di alcuni film ambientati a Milano e che hanno come set la Torre Velasca) creano sulle vele suggestive apparizioni, sdoppiamenti e prospettive nuove, una sorta di caleidoscopio che avvolge lo spettatore. Lo spazio espositivo è aperto al pubblico gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00.