Scuola e industria: un binomio vincente su cui anche Flaminia si mette in gioco.

E lo fa in occasione del 60esimo anniversario.

Laviamoci le mani”, un gesto naturale diventato il titolo della mostra che raccoglie nuovi e originali progetti realizzati da giovani studenti provenienti da tutto il mondo.

L’azienda, nonostante l’età avanzata, torna tra i banchi e promuove un progetto didattico con gli studenti del Master Italian Product Design di Istituto Marangoni The School of Design.

I giovani designer si sfidano a colpi di idee e matite nella progettazione di un lavabo che esprima appieno lo stile Flaminia: dalla sua attenzione estetica alla perizia produttiva.

Supervisionati da Giulio Cappellini, art director di Istituto Marangoni The School of Design e Ceramica Flaminia, gli studenti hanno lavorato sodo. Il risultato è una serie di prodotti ognuno con la propria identità ma con un unico sapere: l’utilizzo della ceramica nelle sue innumerevoli possibilità espressive. I prototipi dei due pezzi ritenuti più interessanti saranno esposti in scala reale.

Tra le proposte elaborate dagli studenti Hsiang Heng Hsiao, Gustavo Martini, Gaia Fodoulian, Marina Camicado, Terence Coton e Mahendran Shivram, due sono state selezionate da Ceramica Flaminia e destinate ad entrare in collezione.

Si tratta di Ritho, un lavabo proposto dallo studente brasiliano Gustavo Martini e che trova ispirazione dal contrasto tra ambiente urbano e paesaggio naturale; e di Salto d’acqua, disegnato da Hsiang Heng Hsiao, proveniente da Taiwan, che immagina il bagno come un luogo in cui riflettere e trovare pace interiore, esattamente come una tazza di tè, che sa scaldare il cuore e purificare l’anima.

La ceramica assume varie forme che sono presentate durante l’anteprima della mostra “Laviamoci le mani”, allo showroom Flaminia di Milano, in via Solferino 18, la regia è firmata da Studio Fragile. “Laviamoci le mani”: una carrellata di schizzi giovani e innovativi.

Un punto di partenza che da il via a nuovi progetti: l’allestimento verrà presentato anche in altre città italiane ed europee.

 

gallery gallery
Hsiang Heng Hsiao, Salto d'acqua
gallery gallery
Hsiang Heng Hsiao, Salto d'acqua
gallery gallery
Gustavo Martini, Ritho
gallery gallery
Gustavo Martini, Ritho
gallery gallery
Hsiang Heng Hsiao, Salto d'acqua
gallery gallery
Gustavo Martini, Ritho
gallery gallery
Il brasiliano Gustavo Martini con Ritho