Ulisse Sartini. Omaggio a Leonardo - Basilica di Santa Maria delle Grazie - Sacrestia del Bramante - Via Caradosso 1, Milano Dal 16 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019

Ulisse Sartini. Omaggio a Leonardo

Basilica di Santa Maria delle Grazie – Sacrestia del Bramante – Via Caradosso 1, Milano

Dal 16 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019

 

Ulisse Sartini rende omaggio a Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla morte, con oltre trenta dipinti e altrettanti disegni. L’esposizione offre un ciclo di dipinti, realizzati nel 2018, ispirati ai capolavori leonardeschi: Monna Lisa, la Madonna dei fusi, l’Annunciata, la Belle Ferronière…

L’evento si colloca a poca distanza dal Cenacolo e prosegue il dialogo iniziato nel 2016 con la mostra della grande tela di Sartini, dedicata al Mistero eucaristico, ora collocata nel Duomo di Piacenza, e ispirata proprio all’Ultima Cena di Leonardo.

Ulisse Sartini, nel rendere omaggio al genio di Vinci, non teme di confrontarsi con la bellezza che Leonardo ha saputo generare, perché tutta la sua vita è stata un confronto con la grande arte del passato e in questo dialogo ha saputo offrirci codici iconografici e linguaggi per i nostri giorni.

Accompagna la mostra un importante volume pubblicato da Edizioni Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo, con immagini delle opere, dei dettagli e dei disegni preparatori in mostra, affiancate dalle riproduzioni dei lavori di Leonardo a cui rendono omaggio. Il volume è inoltre arricchito dai testi critici di Antonio Paolucci, Stefano Zuffi e del curatore Giovanni Gazzaneo.

 

gallery gallery
Trittico dell’unione del cielo con la terra
gallery gallery
Trittico dell’unione del cielo con la terra
gallery gallery
Trittico dell’unione del cielo con la terra
gallery gallery
Omaggio alla Belle Ferronière
gallery gallery
Omaggio all'Annunciazione degli Uffizi
gallery gallery
Omaggio alla Vergine delle rocce