In occasione del suo 150° anniversario, la Rinascente racconta i suoi primi 50 anni di vita, quando non si chiamava ancora la Rinascente, con una mostra che ripercorre il periodo che va dalla fondazione da parte di Luigi e Ferdinando Bocconi nel 1865 degli omonimi Magazzini Bocconi, alla costruzione del negozio in piazza Duomo nel 1889, fino alla prima guerra mondiale e al nuovo nome ideato da Gabriele D’Annunzio nel 1917.

La mostra la Rinascente prima della Rinascente avrà luogofino al 1 dicembre nel Techno Souq di via Santa Radegonda a Milano.

Questi primi 50 anni prendono vita attraverso fotografie e documenti provenienti da archivi e biblioteche e mostrano come la storia dei grandi magazzini s’intrecci con quella di Milano, che proprio in quei decenni si trasforma nella “città più città d’Italia” e si afferma come motore economico della neonata nazione.

Per rendere omaggio alla città che l’ha vista nascere, la Rinascente ha deciso inoltre di raccontare le dinamiche di questo periodo straordinario anche attraverso la penna di sette autori.

I testi che compongono questo spettacolare ritratto di Milano, verranno inviati alla stampa e pubblicati sul sito della Rinascente e suoi account social ufficiali. Ogni giorno verrà divulgato un racconto nuovo creando un effetto di costruzione per capitoli di un racconto più ampio, come nei romanzi a puntate che usavano proprio in quell’epoca. Il pubblico potrà così scoprire il ruolo chiave avuto dal capoluogo lombardo a livello internazionale nel commercio e nella finanza, nell’editoria e nella comunicazione, nella moda e nel design.

Il lavoro è stato curato da Memoria e Progetto, l’associazione che, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale MIC Moda Immagine Consumi dell’Università degli Studi di Milano, sta operando la ricostruzione della storia della Rinascente, attraverso una ricerca bibliografica e archivistica, che ricompone in forma digitale la documentazione presente in biblioteche e archivi pubblici e privati.