Giovedì 2 marzo 2017 in 100 sedi del mondo, 100 “ambasciatori” della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, docenti) raccontano un progetto di eccellenza.

In una tavola rotonda con personaggi della formazione, dell’informazione e del commercio vengono confrontati i modi del progetto, le consuetudini, i processi… Agli “Ambasciatori” viene richiesto di tornare con alcune segnalazioni di eccellenze del paese visitato (artigianato, innovazioni tecnologiche, modi di costruzione, materiali ecc.) per poi condividerle e verificare eventuali possibili contaminazioni progettuali.

La giornata del design nel mondo non si esaurirà con la tavola rotonda, ma in tutti i luoghi delle conferenze ci sarà una maratona di 24 ore in cui si potranno vedere in diretta o in differita le registrazioni – eseguite con gli smartphone – degli altri eventi.

In apertura della tavola rotonda un video in cui si racconta la struttura del progetto. Inoltre tutti questi materiali confluiranno in un sito dedicato e sui diversi social andando a creare un grande serbatoio di esperienze progettuali “all’italiana” che si incrementerà negli anni e sempre consultabile in tutte le parti del mondo.

Questa grande manifestazione si ripeterà il 2 marzo 2018 allargando ulteriormente la ricerca e la selezione dei comparti produttivi e delle eccellenze. Inoltre sempre nel 2018 si realizzerà una grande mostra oggetti, che terrà conto dei materiali raccolti delle esperienze e delle eventuali contaminazioni che si saranno create.