Artificial Intelligence versus Augmented Humanity: questo il titolo del primo incontro, tenutosi mercoledì 5 aprile, dei due in programma durante la Design Week milanese e che Audy City Lab dedica alla riflessione sull’intelligenza artificiale. Audi, co-producer della mostra-evento di Interni Material Immaterial, ha scelto l’antico Seminario Arcivescovile di Milano inaugurato da San Carlo Borromeo nel 1564 per ospitare i due talk serali e le installazioni elaborate sul tema da Yuri Suzuki, Ingo Maurer e Studio Lovegrove.

La preposizione ‘versus’ inclusa nel titolo del dibatto ha reso immediatamente esplicita la problematica posta ai relatori convocati: l’intelligenza artificiale favorirà la crescita dell’umanità o sarà un’insidia che arriverà a controllare le nostre vite?

Dopo l’introduzione di Gilda Bojardi, direttore di Interni, insieme a Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, la giornalista Monica Maggioni insieme a Timothy O’Connel di H Farm, esperto di sviluppo digitale, hanno interrogato James Fallon, professore emerito di Neuroscienze, Jakob Lange, architetto e partner di Big – Bjarke Ingles Group, Martin Micko, co-founder di SearchInk, Wally Pfister, regista del film ‘Trascendence’, Carlo Ratti, architetto e direttore del MIT Senseable City, Beppe Severgnini, direttore di Sette/Corriere della Sera, e lo stesso Longo.

Dalle differenti esperienze è emersa una visione molto articolata, che però conferma la comune convinzione che molto presto, prima di quanto immaginiamo, l’Intelligenza Artificiale condizionerà comportamenti personali e sociali, fino ad impattare sulla regolamentazione sociale, sull’evoluzione del lavoro, sui rapporti personali più intimi.

Un’avanzata che è impossibile interrompere, e che pone molti interrogativi profondi. Come l’uomo potrà controllare questo sviluppo è una sfida aperta, forse ‘la’ sfida’ madre degli anni che ci attendono. Con una certezza: un computer, benché sofisticato e potente, non potrà mai sostituirsi alle decisioni umane, almeno quelle morali, in cui a rispondere è la coscienza.

(Testo di Antonella Galli – Foto di Efrem Raimondi)

gallery gallery
James Fallon
gallery gallery
Timothy O’Connel
gallery gallery
Beppe Severgnini
gallery gallery
Martin Micko
gallery gallery
Wally Pfister
gallery gallery
Monica Maggioni
gallery gallery
Fabrizio Longo