In The Earth Time

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza estende la sua presenza internazionale anche alla Corea del Sud. È stato infatti chiamato a rappresentare l’Italia alla Gyeonggi Intenational Ceramic Biennale 2017, con una mostra sintesi dell’eccellenza della produzione artistica ceramica contemporanea in Italia.

 

In The Earth Time, a cura di Irene Biolchini, è il titolo della mostra che in linea con il tema principale della Biennale, Ode alla Vitapropone una selezione su quattro generazioni di artisti, accomunati dalla partecipazione al Premio Faenza, il più longevo premio ceramico italiano, organizzato dal Museo faentino fin dal 1938.

 

I 22 artisti in mostra partono dalla consapevolezza che quello della superficie terrestre è un tempo determinato, vincolato alla gestione umana delle risorse.

Nascono così quattro approcci possibili, che guidano anche le diverse sezioni della mostra: Dalla Natura Morta alla materializzazione delloggetto; Corpo come strumento di misurazione del tempoApocalisse; Spiritualità oltre la materia.